Corriere dell'Irpinia

Atripalda, il saluto dell’amministrazione agli studenti del De Caprariis. Spagnuolo: sicurezza e qualità dell’istruzione, iscrizioni in crescita

Ha accolto questa mattina, su invito del dirigente scolastico prof. Antonio Spagnuolo, gli studenti delle classi prime del liceo De Caprariis di Atripalda l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Paolo Spagnuolo e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Lello Labate.

Successivamente, il primo cittadino ha accompagnato la studentessa atripaldese Lucia Biondi, all’innovativa esperienza del liceo Made in Italy, nuovo corso di studio del Liceo Statale “Publio Virgilio Marone”.

“Per gli studenti delle classi prime – ha spiegato Spagnuolo – si apre un nuovo capitolo – ha spiegato il sindaco Spagnuolo – L’auspicio è che affrontino questi anni con intensità ed emozione, investendo il loro tempo su istruzione e cultura perchè sono gli unici strumenti che favoriscono la libertà. Soltanto cultura ed istruzione consentono di conoscere ciò che ci circonda e di apprendere la realtà, imparando a decodificarla

Il sindaco, poi, si è soffermato sul concetto di “competizione”: “La competizione tra studenti è fondamentale perchè favorisce l’impegno da parte di tutti, tuttavia deve essere sana. Uno studente diligente non è solo chi consegue i voti ma anche chi è disposto ad essere solidale verso il prossimo”

Infine, un passaggio cruciale sugli istituti scolastici cittadini “Le scuole di Atripalda offrono sicurezza e istruzione di qualità In particolare, gli edifici di competenza comunale sono stati interessati da numerosi interventi, Non è un caso che sia le scuole dell’obbligo che il liceo cittadino, nonostante il fenomeno del calo demografico, abbiano fatto registrare un incremento delle iscrizioni”

Exit mobile version