Autonomia Differenziata, Alemanno (Movimento Indipendenza): “Proporremo un referendum abrogativo”

Autonomia Differenziata: nuova ondata di proteste contro la legge proposta dalla Lega Nord. Questa volta a scendere in campo è il Movimento Indipendenza. Iniziative sono in programma in diverse regioni del Mezzogiorno, a cominciare dalla Campania. Una nuova campagna di comunicazione per lanciare l’allarme su quella che viene definita come una “pericolosa proposta del governo nazionale, non contrastata adeguatamente dalle opposizioni di centrosinistra”.

A metterci la faccia sono l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, oggi segretario del Movimento Indipendenza, e Marcello Taglialatela, vicesegretario con delega per il Mezzogiorno: ”Da questa mattina – dice Alemanno – abbiamo lanciato una grande campagna di comunicazione per rompere il muro di silenzio che è calato su una legge molto grave e pericolosa. L’abbiamo definita una “Legge Spacca Italia” perché se fosse approvata aumenterebbe il divario sulla qualità delle prestazioni pubbliche, in modo particolare per quanto riguarda Sanità, Trasporti e Scuola”.

“I Livelli essenziali di prestazioni (Lep) non sono stati definiti, mentre la scelta della spesa storica come riferimento per un’ipotetica redistribuzione delle risorse continuerà a penalizzare le regioni del Mezzogiorno che, appunto, hanno sempre avuto una minore capacità di spesa rispetto a quelle del Nord. Al di là delle promesse, è inevitabile che con questa legge le regioni più forti diventeranno sempre più ricche, mentre le regioni più deboli saranno lasciate alla deriva”.

“Il Movimento Indipendenza, che è nato per difendere l’unità nazionale e la giustizia sociale, al termine di questa campagna convocherà una grande convention aperta a tutte le forse politiche, sociali e culturali disponibili a battersi contro questa riforma e a raccogliere le firme per un eventuale referendum abrogativo”.

redazione web: