Corriere dell'Irpinia

Autonomia differenziata, la battaglia delle associazioni del Sud riparte da Contursi Terme

Sarà un’estate calda, perché la battaglia che ora riprende corpo è quella sull’autonomia differenziata. Questa volta per abrogare la legge appena varata dal Governo. La Regione Campania ha preso posizione, con la delibera sulla richiesta di referendum abrogativo.

Intanto il territorio è già pronto. La prima iniziativa è fissata per il 10 luglio a Contursi Terme, dove si darà il via al movimento referendario per l’abolizione della legge. Non solo, la mobiitazione è anche per la modifica della legge elettorale  “Rosatellum” per la rappresentatività dei territori. Il coordinamento delle Associazioni delle Regioni del Sud si è dato appuntamento per mercoledì 10 Luglio alle ore 10 nell’aula Consiliare “Salvatore Mastrolia” di Contursi Terme. Sarà l’occasione per parlare di Aree Interne e del ruolo dei Parchi.

«L’attivismo e il coinvolgimento i punti cardine, fare rete e sistema con gli enti, le Istituzioni, le Associazioni e i cittadini», dichiara Giacomo Rosa, presidente della Svimar, l’Associazione che da anni sta incentrando l’azione sulle aree interne del Mezzogiorno d’Italia, su strutture e infrastrutture, senza trascurare nulla per evitare lo spopolamento e la desertificazione di intere aree.

«Dopo la deliberazione della Regione Campania – continua Rosa- il mondo dell’associazionismo si mobilita per dare dignità, equità e giustizia al meridione. Evitando la frammentazione dell’Italia in tanti staterelli , dopo che forzatamente, nel tempo, fu costituita l’unità d’Italia».

Mercoledì a Contursi Terme, dopo i saluti del sindaco, Antonio Briscione, è previsto l’intervento di Giuseppe Sommese, presidente della prima commissione Affari istituzionali, sicurezza delle Città, relazioni internazionali e risorse umane del Consiglio regionale della Campania.

Nutrita la presenza di rappresentanti di diverse Associazioni. Tra gli altri citiamo Federico Conte dell’Associazione Cittadino Sudd, Gaetano Fierro, già Sindaco di Potenza e Presidente dell’Associazione Grande Lucania, il Presidente Dell’Associazione alto Casertano Antonio De Pandis, Paolo Emilio Stasi vice presidente dell’associazione la Scaletta di Matera. Prevista la presenza di Associazioni del Molise, Puglia e Calabria. Le conclusioni sono affidate all’onorevole Elisabetta Trenta, già Ministro della Difesa.

Exit mobile version