Site icon Corriere dell'Irpinia

Autonomia Differenziata, raccolte le 500mila firme per il referendum

A poco più di dieci giorni dall’avvio della raccolta firme per richiedere il referendum contro l’Autonomia Differenziata è stata toccata quota 500mila. Le sottoscrizioni sono ripartite in 150mila tramite i gazebo installati nelle principali città italiane e più di 350mila digitali.

I partiti dell’opposizione governativa, ad eccezione di Azione di Carlo Calenda, si sono riuniti sotto il tetto del comitato “Sì all’Italia unita, libera e giusta“. Una mobilitazione che ha dato i suoi frutti, mettendo in luce lo scetticismo di una grande fetta della popolazione rispetto al disegno di legge promosso da Roberto Calderoli e la Lega.

Uno dei primi a commentare è Angelo Bonelli, leader dei Verdi: “Tantissime firme, siamo prossimi alle 340mila. Una valanga di persone che vogliono firmare e questo in pochi giorni. C’è volontà di fermare lo spacca Italia che divide l’Italia e creerà forti diseguaglianze sociali“, seguito dal “collega di alleanza” Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana: “La campagna di raccolta firma sta andando benissimo. Un afflusso straordinario online e ai banchetti. Già centinaia di migliaia di firme. C’è una grande risposta a una controriforma che spacca l’Italia, la rende più debole sul piano internazionale e punisce il Mezzogiorno e tutte le fragilità del Paese. Questa risposta fa ben sperare per il referendum che verrà“.

Il prossimo obiettivo, quello principale d’altronde, è riuscire a portare alle urne molti più cittadini di quanti se ne siano recati nelle ultime tornate elettorali per raggiungere il quorum che si attesta al 50%+1 dei votanti. Un dettaglio non da poco viste le percentuali degli astenuti anche alle elezioni europee di inizio giugno.

La raccolta firme, però, non si ferma qui. Oltre alla possibilità di sostenere l’iniziativa online (cliccando qui), in Irpinia si può firmare fisicamente in questi punti:

Da giovedì 1 agosto 2024 dalle ore 18:30 alle 20:30 presso il Circolo Pd “Aldo Moro” di Bellizzi
Gazebo promossi da Cgil e Uil tra Avellino e provincia
Sabato 3 agosto, Atripalda, ore 11 in Piazza Garibaldi, ore 19 Circolo Fortapasc. Raccolta firme promossa dall’associazione Laika (qui tutte le info)

Exit mobile version