Site icon Corriere dell'Irpinia

Ave o’ Pride pieno di Rabbia, ad Avellino in piazza per i diritti

In piazza nel segno della libertà. E’ l’appuntamento promosso da Avionica, in programma il 21 settembre, alle ore 17:30, con “Ave o’ Pride pieno di Rabbia”. “Abbiamo provato a costruire – si legge nella nota di Avionica – una manifestazione che si tiene in tutto il mondo ma a modo nostro. ìQuesto Pride si distacca dal dogma per abbracciare la libertà, trasformando la rabbia in un potente motore di cambiamento e lotta.

Come Avionica, come collettivo che da anni lavora per promuovere la cultura, i diritti e l’uguaglianza nella nostra città, quest’anno abbiamo sentito la necessità di costruire il Pride.

Nell’ultimo anno in particolar modo la nostra comunità ha costruito una programmazione culturale che ha al suo interno una forte impronta verso le tematiche Queer.

È da questo percorso transfemminista che nasce il comitato organizzatore del Pride di quest’anno, un gruppo eterogeneo di persone e realtà che si sono unite per garantire che la voce della
comunità LGBTQIA+ risuoni con forza e chiarezza.

Un Pride di Ribellione e Partecipazione “Ave o’ pride” è una manifestazione dal basso, costruita grazie all’impegno e alla determinazione di una comunità unita che ha deciso di rivendicare il proprio spazio e i propri diritti”.

Avionica ribadisce come “In un mondo spesso segnato da discriminazioni e ingiustizie, il Pride di Avellino diventa un momento di resistenza collettiva, dove la rabbia si trasforma in voce, e la voce diventa azione.

Lontani dalle logiche commerciali e dalle dinamiche di pinkwashing, vogliamo costruire un Pride autentico e partecipativo, dove ogni individuo possa sentirsi accolto e rappresentato. ‘Pieno di Rabbia’ non è solo un motto, ma un impegno a combattere con passione per una società su misura di tutti”.

“Senza denari non si cantano messe” – Crowdfunding per il Pride

Si ribadisce la necessità per promuovere un evento come il Pride di risorse significative per garantire la sicurezza, la logistica, e la qualità delle attività proposte.

“Avionica – si legge nella nota – è consapevole delle difficoltà economiche che un’organizzazione come questa può incontrare, soprattutto quando si sceglie, come noi, di rifiutare le sponsorizzazioni aziendali. La nostra decisione di non accettare finanziamenti da grandi aziende nasce dal desiderio di mantenere il Pride libero da influenze esterne e fedeli alla nostra missione di autenticità e inclusione.

Proprio per questo, stiamo lanciando una campagna di crowdfunding aperta a chiunque crede nella causa e vuole contribuire alla realizzazione di tutto. Ogni contributo, grande o piccolo che sia, farà la differenza e ci aiuterà a coprire le spese essenziali, dalla sicurezza ai materiali informativi, passando per i permessi e l’organizzazione delle attività durante la giornata.

Abbiamo bisogno della collaborazione e del sostegno di chiunque possa partecipare, perché solo insieme possiamo garantire la sostenibilità economica del Pride. Questa è un’opportunità per la
comunità e gli alleati di dimostrare concretamente il proprio supporto e contribuire alla costruzione di un futuro più a misura di tuttə”

Il Manifesto delle Rivendicazioni

“Al cuore del nostro Pride – scrivono i ragazzi di Avionica – c’è un manifesto, un documento con rivendicazioni pratiche che rappresenta il frutto di mesi di assemblee pubbliche e partecipazione attiva da parte di tantissime persone. Questo manifesto non è solo una lista di richieste, ma un vero e proprio progetto di trasformazione sociale che desideriamo condividere con l’intera città.

Pur non divulgando al momento i dettagli del manifesto, possiamo anticipare che esso toccherà questioni fondamentali per la comunità LGBTQIA+ e per tutti coloro che credono nei valori
dell’uguaglianza e della giustizia. Sarà possibile visionare il manifesto nei giorni successivi,quando lo pubblicheremo”.

Un Appello all’Amministrazione Comunale

Una manifestazione che vuole essere un invito al dialogo e alla collaborazione con le istituzioni locali. Di qui l’appello all’amministrazione comunale di Avellino a prendere in considerazione il nostro manifesto e a firmarlo, dimostrando un impegno concreto verso una città che accoglie e rispetta tutte le identità. “È un’opportunità per il governo cittadino – scrive Avionica – di mostrare leadership e vicinanza ponendo i diritti e la parità al centro dell’agenda politica”.

Unisciti a Noi il 21 Settembre!

Di qui l’invito a tutte le persone, le associazioni, i movimenti e chiunque voglia sostenere la causa a partecipare ad “AVE O’ PRIDE – PIENO DI RABBIA.” nella convinzione che “Insieme possiamo trasformare Avellino in un luogo di incontro, ascolto e cambiamento, dove le diversità siano celebrate come una ricchezza, non come una minaccia”

Exit mobile version