Avellino, ecco come sarà il nuovo liceo De Luca di via Tuoro Cappuccini

AVELLINO – Il nuovo liceo artistico De Luca sarà consegnato agli studenti per l’avvio dell’anno scolastico 2026/2027. Lo ha detto il presidente della Provincia Rizieri Buonopane questa mattina, a margine della piccola cerimonia che si è tenuta nella vecchia struttura di via Tuoro Cappuccini: si tratta della cerimonia di firma del verbale con il quale l’ente Provincia consegna il cantiere alla ditta che abbatterà e ricostruirà l’Istituto.

Si tratta del secondo progetto per importanza, a livello nazionale, di questo genere: un intervento di sostituzione edilizia nell’ambito scolastico, per un valore di 21 milioni di euro. L’attuale edificio, che fino a un paio di anni fa ospitava circa mille studenti (ora spostati nel plesso di via Scandone, sarà completamente raso al suolo, e al suo posto sorgerà un moderno campus all’avanguardia per quanto riguarda le misure di sicurezza e di comfort per gli studenti e i professori.

Particolarmente soddisfatto il presidente Buonopane: “E’ l’intervento più importante tra quelli che abbiamo programmato. Ventuno milioni di euro per la demolizione e la ricostruzione di un edificio che sarà un edificio moderno e modello. Altamente sostenibile, confortevole, di nuova generazione e ovviamente autosufficiente da un punto di vista energetico”. Sui tempi di realizzazione della nuova struttura, la risposta è altettanto soddisfacente. “Essendo fondi Pnrr la scadenza ad oggi è marzo 2026, quindi occorrerà correre”.

E’ soltanto uno degli interventi, perché accanto a questo c’è anche l’Imbriani, dove i lavori sono già iniziati un mese fa circa, gli infissi sono stati rimossi e la settimana prossima inizieremo con la demolizione”.

“E a questo si aggiunge, sempre per la città capoluogo il finanziamento su Scuola Viva in Cantiere della Regione Campania, altri 13 milioni di euro, in quel caso sarà un adeguamento sismico e un efficientamento energetico. Ma più in generale la Provincia negli ultimi due anni come mio obiettivo ha posto in campo una 70ina di milioni di investimento: un masterplan importantissimo, nuove strutture e nuove palestre in tutta l’Irpinia, anche qui una nuova palestra verrà realizzata. C’è da essere soddisfatti”.

Gianluca Rocca: