Una sala gremita, quella della viva hotel di Avellino, per il consueto brindisi di Natale promosso dall’ Ugl di Avellino, che ha voluto testimoniare la vicinanza alle famiglie irpine in difficoltà con una raccolta fondi tra dirigenti, iscritti e simpatizzanti per la Caritas. Inoltre proprio in via circumvallazione, il sindacato ha dato il via all’accensione dell’Albero della solidarietà.
“Si tratta di un gesto simbolico – spiega Costantinos Vassiliadis, segretario provinciale dell’Ugl Avellino – abbiamo voluto donare alla città delle luci di speranza con l’auspicio che il nuovo anno sia davvero per tutte le famiglie irpine un momento di riscatto economico e sociale”. All’evento che ha visto la partecipazione anche dei dirigenti campani dell’Ugl, del presidente del consiglio comunale Monica Spiezia e il sindaco di Avellino Gianluca Festa.§
Il primo cittadino ha tracciato per grandi linee un bilancio del suo mandato e quali sono gli obiettivi futuri. “Una campagna elettorale, immagino, incentrata sulle cose fatte e non fatte. Per la prima volta dopo tanti anni, si potrà valutare concretamente il lavoro di un’ amministrazione, la nostra. Questo lo rivendico anche come obiettivo. Quando mi sono insediato ho detto alla mia squadra: ragazzi tra cinque anni, vorrei che la campagna elettorale si svolgesse in modo diverso. Non per simpatia, non per antipatia, non per amicizia e non per appartenenza, ma sul lavoro fatto dalla nostra amministrazione. E sono fiducioso. Abbiamo fatto un bel po’ di cose. Tante altre le porteremo a compimento. Ci presenteremo alla gente: quello che abbiamo fatto e questo quello che vogliamo fare. Votateci”.
Sui punti qualificanti dell’amministrazione comunale Festa ritiene che ci siano idee chiare e concrete. “Io credo che noi abbiamo dato una svolta rispetto a una visione di città. Sorrido quando ricordo quelli che mi accusavano di non avere visione . Ho dimostrato, con i fatti, non solo di avere, da sempre, una visione della città, ma anche aver realizzato quella visione: delocalizzare il terminal bus, spostare il mercato bisettimanale e rimodellare i quartieri. Per ogni quartiere noi abbiamo immaginato una destinazione che non c’è. Per esempio Borgo Ferrovia era un dormitorio. Noi immaginiamo il parcheggio interscambio, quindi un hub, l’area fieristico mercatale coperta, il campus scolastico, il campo sportivo. Per San Tommaso abbiamo immaginato ad una riqualificazione del quartiere ed anche un centro che diventa, sia un consultorio, sia una struttura, che accoglie alle persone meno abbienti. dando un ulteriore vitalità a questa zona. A contrada Bagnoli un centro sociale, una zona un poco ai margini che mancava e abbiamo anche riqualificato anche il sistema fognario dopo decenni. Attenzione anche a Picarelli. A rione parco abbiamo riaperto la scuola e il centro flipper. Due azioni di grande rilevanza sociale. Noi abbiamo dedicato grande attenzione a tutta la città e alle opere pubbliche e abbiamo puntato anche sul turismo e cultura che erano state abbandonate. Quindi abbiamo immaginato una città migliore e diversa.
Ad Avellino città è partito il nuovo servizio di raccolta rifiuti. Ad occuparsene la società mista Grande srl attraverso la competenza e l’organizzazione della De Vizia Transfer spa. Una scelta che Festa promuove a pieni voti. “E’ stata una delle conquiste che più- afferma Festa – lascerà il segno in modo positivo. Finalmente i cittadini percepiscono finalmente che la città viene pulita e che in giro ci sono netturbini e mezzi in continuazione. E non solo con un milione e mezzo di euro in meno. Abbiamo avuto un miglioramento netto del servizio e visivamente, anche tangibile, con una forte riduzione dei costi. E ora che sono arrivate le bollette di pagamento i cittadini stanno vedendo che stanno risparmiando. Quindi è stata, di sicuro, un’operazione rivoluzionaria”.
Infine il primo cittadino conferma la sua candidatura alle amministrative con formazioni civiche a suo sostegno “Io ho fatto una scelta quella delle liste civiche. Scelta di cui sono convinto. E su cui la città mi ha seguito e tenteremo di essere di nuovo seguiti”.