Corriere dell'Irpinia

Avellino Summer Festival, le emozioni di Jazz al Duomo. Pienone per Davide Cerreta Hammond Trio. E stasera i Lumanera

E’ una sfida vinta quella della rassegna “Jazz al Duomo” nell’ambito dell’Avellino Summer Festival. In tantissimi, giovani e meno giovani, si sono ritrovati in piazza Duomo per assistere ai concerti di grandi protagonisti del Jazz in un’atmosfera che a tanti ha ricordato le serate di cinema al Duomo. Ieri è stata la volta del Davide Cerreta Hammond Trio, con Antonio Caps all’organo Hammond ed Elio Coppola alla batteria. Davide ha conquistato il pubblico con la sua voce calda, interpretando standard jazz tradizionali, melodie hard bop, composizioni originali contemporanee e brani Pop-R&B riarrangiati. Emozionanti le sue esecuzioni dei classici di Frank Sinatra. Ha dialogato col pubblico, raccontato le sue canzoni, la passione per l’ambiente che lo accompagna e ha ringraziato più volte il pubblico della città in cui è nato. “Mio padre mi aveva ricordato che qui fa sempre freddo ma non è così questa sera” dice scherzando. “E’ stato emozionante – spiega – tornare nella mia città natale, dopo aver viaggiato in tutto il mondo. Ritrovare profumi e colori di Avellino che ho portato sempre in me è bellissimo. Ho sempre tenuto saldo il legame con le radici, mio padre viva qui. Ed è ancora più emozionante cantare per un pubblico che ti conosce, dove magari c’è anche la tua famiglia ad ascoltarti”. E della sua esperienza di docente al Berklee College di New York “E’ di grande ispirazione per il mio lavoro di artista essere un insegnante, grazie ai miei studenti imparo anche a migliorare me stesso”

E stasera, alle 21, al parco Di Nunno sarà la volta dei Lumanera, guidati da Massimo Vietri, nell’ambito della rassegna dedicata alla musica popolare. Il nome del gruppo deriva da “‘a lumanèra“, termine usato nel borgo di Capocastello a Mercogliano, che sta ad indicare il cosiddetto “focarone” antica tradizione presente in molti paesi dell’Irpinia e del Sud Italia. La Lumanera contamina le proprie radici musicali con i suoni del mondo. Attinge alla carnalità della tradizione campana la forza per un viaggio musicale attuale, partendo dalle proprie radici e con lo sguardo volto alla cultura mediterranea e a quella latinoamericana, con curiosità e cura.

Ed è conto alla rovescia per il concerto di Daniele Silvestri in programma il 12 agosto. Borgo Ferrovia si vestirà di note e melodie con il grande evento del concerto di Daniele Silvestri, uno dei cantautori più celebrati d’Italia, attualmente in tour con il suo “Estate X”. Un’occasione imperdibile per tutti i fan e per chi ama la buona musica.

Nella stessa data, ma in Piazzetta Biagio Agnes, Marcello Apicella Live darà vita ad un’atmosfera magica, esibendosi con la sua band e rivisitando i grandi successi della musica italiana d’autore.

Domenica 13 agosto in Piazza Libertà si terrà un evento speciale: Carmen Russo & Enzo Paolo Turchi omaggeranno la leggendaria Raffaella Carrà con un Dance Tribute che promette di far ballare tutto il pubblico al ritmo delle canzoni dell’indimenticabile Carrà.

Exit mobile version