Corriere dell'Irpinia

Avellino, tornano le ondate di caldo: L’ospedale Moscati pronto a fronteggiare l’emergenza

Torna il grande caldo sull’Italia. Domani martedì 9 luglio è previsto bollino arancione, allerta di livello 2 , con condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare  per le categorie più fragili.  Anche l’Irpinia sarà travolta dall’anticiclone africano che porterà un aumento di temperatura notevole.

Per martedì 9 e mercoledì 10 luglio, il Ministero della Salute ha messo il bollino giallo sulla Campania, dove la temperatura massima percepita toccherà i 37 gradi nelle ore più calde, con un aumento di 4-5 gradi rispetto a quella effettiva. Ma in generale sono attesi giorni di grande caldo per tutta la settimana, che si annuncia una delle più roventi di questa estate in corso. E l’ospedale Moscati  di Avellino è in allerta per  i disagi, che il caldo potrà  apportare soprattutto agli anziani e bambini. Finora i “numeri” non sono ancora tali da creare sovraccarichi alle struttura di contrada Amoretta.  Alla luce di un mese di giugno, in cui e temperature non hanno raggiunto gli estremi dello scorso anno, ora però nelle prossime ore, le temperature diventeranno africane  con i  cittadini, tra cui nziani e cardiopatici costretti a rivolgersi al reparto di contrada Archi a causa della rete, a maglie troppo larghe, della sanità territoriale.

Negli ultime ore, il numero complessivo di accessi finora  è stato di 44 persone. Ora, però,l nei prossimi giorni con l’arrivo del gran caldo, ci   si potrebbe registrare un trend  diverso, ma la città ospedaliera di Avellino, è pronta a fronteggiare l’emergenza-caldo dell’estate 2024, che secondo alcune previsioni non avrà nulla da invidiare a quella dell’anno scorso.

Exit mobile version