Site icon Corriere dell'Irpinia

Laceno e il progetto della macchina tritarifiuti, la minoranza: fermi a due anni fa

Come gestire correttamente i rifiuti sull’altopiano del Laceno, specie quando il flusso turistico diventa più importante, come nella bella stagione. E’ un argomento che ha sollevato il gruppo consiliare di minoranza “Bagnoli Fenix”. E a due anni dalla proposta presentata in Consiglio comunale nulla è cambiato.

I consiglieri ricordano che in occasione del Consiglio comunale del 22 febbraio 2022 fu presentata una proposta di gestione ottimale integrata dei rifiuti sull’altopiano Laceno, installando delle eco-isole capaci di tracciare in maniera puntuale e completa tutto il conferito, abbattere i costi di gestione, realizzare un punto di raccolta esteticamente in armonia con il territorio.

«L’installazione delle eco-isole – continuano -si poteva realizzare a nostro avviso con una spesa minima per le casse comunali in quanto i bandi del Pnrr prevedono fondi per progetti relativi alla realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e ammodernamento di quelli esistenti.

Il sindaco ci aveva risposto che il comune aveva presentato un progetto per un bando Pnrr relativo all’acquisto di una macchina mangiavetro / mangiaplastica, (ancora non abbiamo capito cosa c’entrava con quello che avevamo proposto noi…)

Sono trascorsi due anni dalla nostra proposta – concludono dal gruppo “Bagnoli Fenix” e la macchina mangiavetro / mangiaplastica è sparita dall’agenda politica dell’amministrazione. Nel frattempo la situazione sul Laceno è rimasta la stessa se non peggiorata, sull’altopiano si continua a non fare la differenziata, con maggiori spese per i cittadini bagnolesi e le isole ecologiche continuano ad essere oggetto di sversamento di rifiuti ingombranti».

Exit mobile version