Site icon Corriere dell'Irpinia

Biennale d’Irpinia, a Montella il racconto di Animalia per disegnare un Bestiario contemporaneo

Un inedito Bestiario Contemporaneo. E’ quello che consegna la Biennale d’Irpinia, alla sua terza Edizione, con ANIMALIA: una suggestiva mostra contemporanea, in programma dal 3 al 10 agosto negli spazi del Mu.Ca.M di Montella. Un itinerario nato da un’idea di Stefano Volpe e Guglielmo Mattei, e promosso dall’Associazione Atacama, che sceglie di raccontare l’universo degli animali attraverso differenti linguaggi artistici.

«È questo un immaginario che richiama quello della stessa Irpinia, che si lega fin dalle sue origini alla figura del lupo, quale suo animale totemico» -come si legge nella dichiarazione d’intenti a firma della curatrice Rossella Della Vecchia, che prosegue, affermando – «Dopo la precedente edizione, incentrata sul tema della natura, con ANIMALIA vogliamo promuovere una nuova sensibilità estetica legata ai mutamenti antropologici in atto, in un Bestiario reale, fantastico, metaforico o interiore, dove apparizioni selvatiche si affiancheranno a figure teriomorfe, chimeriche, ibride e ad inesistenti tracce fossili oppure a quelle digitali dei trend social del momento. Vogliamo andare al di là di ogni intento meramente didascalico, la lettura di queste inedite forme animali, capaci di sopravvivere ai margini dell’antropizzazione, guiderà alla fruizione di una Wunderkammer contemporanea che, in una ricercata coesistenza esperienziale di scenari ed ecosistemi inter-specie, possa mettere in discussione le categorie dominanti, reificando la nostra percezione dell’essere animale e del suo valore salvifico».

Ad introdurre la mostra i direttori artistici, Stefano Volpe e Guglielmo Mattei, e da Il giorno batte i suoi zoccoli tra le nuvole del fotografo beneventano Pasquale Palmieri, quale raffinato omaggio alla locale tradizione della transumanza. Alle loro opere si affiancheranno quelle degli artisti invitati a partecipare, ovvero: Massimiliano Amati, Aronne Comai, Annabella Cuomo, Giorgia Loccarini, Pierpaolo Miccolis, Andrea & Francesco Segreto, Alfredo Valerio, Daniele Zonta e gli irpini Maria Rachele Branca e Luca Matteo Vernacchio.

In mostra anche le diciassette opere in concorso, designate dalla Giuria di questa Edizione, presieduta dalla curatrice Rossella Della Vecchia e composta da: Maria Rosaria Di Virgilio dell’Accademia Imago, Alessandra Gatti di Officine Vittoria, Rosaria Madeo di Spazio Hangar, Arianna Sera del Centro Studi Arcadia. Per tanto gli artisti presenti, provenienti da diverse realtà nazionali ed internazionali, selezionati in base all’aderenza al tema e alla propria ricerca visiva, saranno i seguenti: (in ordine alfabetico) Stefano Baldinelli, Mariia Baskal, Marco Carrubba, Alessandro D’Aquila, Daniela Di Lascio, Daniela Di Lullo, Vincenzo Iacobelli, Enzo Lauria, Pietro Marchese, Pietro Marino, Roberto Picchi, Valentina Pietrolà, Filippo Saccà, Paolo Scarfone, Melania Storti, Stefano Zaratin e Alessia Zolfo. La proclamazione dell’opera vincitrice, con relativa consegna del premio e degli attestati di partecipazione, si terrà in occasione del finissage di ANIMALIA, sabato 10 agosto 2024 alle ore 18.

La III Biennale d’Irpinia è promossa dall’Associazione Atacama con il patrocinio della Provincia di Avellino e del Comune di Montella, e con il sostegno di: Accademia Imago, Centro Studi Arcadia, Officine Vittoria e Spazio Hangar. La grafica dell’evento è a cura della Mostarda Design di Roma, mentre il media partner della manifestazione sarà Art-Friche Zone.

Exit mobile version