Site icon Corriere dell'Irpinia

Bisaccia, a Oscata torna a vivere il forno di comunità

Tornerà ad accendersi l’antico forno di comunità di Oscata. Un traguardo importante per il borgo di Bisaccia, che porta avanti da mesi una progettualità per salvaguardare riti e tradizioni di una volta. Sarà una vera festa in programma domenica 21 luglio, alle 17:30, nella piazzetta di Oscata, curata dao volontari di Oscata inVita.

A guidare i volontari di Oscata in vita la volontà di riappropriarsi del territorio e difendere memoria  così da restituire alla comunità un luogo che era cuore della cultura contadina, il forno di comunità, in cui le famiglie contadine locali si riunivano per l’infornata settimanale.

Un impegno che ha coinvolto tutti, a partire dalle 115 carriole di Sergio, volontario di Oscata inVita, che hanno liberato da calcinacci, arbusti e pietre il vano del forno, che si presentava con un tetto ormai caduto, continuando con donazioni, interventi di altri volontari, fornitura di materiale gratuito, serate di impasto e prove di accensione, promozione della nostra storia identitaria. L’obiettivo è quello di far vivere gesti semplici, riti e usanza di un tempo, da riscoprire insieme, degustando le pizze ed il pane appena sfornati e conoscendo le attività e i progetti di Oscata inVita. Un itinerario accompagnato da aneddoti e racconti e dai ritmi popolari

Exit mobile version