Corriere dell'Irpinia

Bonus a chi va al lavoro in bici o a piedi: un’App del Comune per scoraggiare i furbetti

Alberi in fiore lungo la pista ciclabile di via Solferino

AVELLINO – Bonus da 50 euro al mese per chi va al lavoro a piedi o in bicicletta (Prima mossa dell’assessore Illiano: 50 euro al mese per chi va al lavoro a piedi o in bicicletta): svelate le modalità con le quali verranno effettuate le verifiche e smascherati eventuali ‘furbetti’. Il bonus, infatti, sarà erogato a chi dimostra di aver lasciato l’auto a casa e di essere andato a lavorare a piedi o in bicicletta.

Il contributo non sarà dato “sulla parola”, ma verrà validato dall’uso di un’App dedicata che, sfruttando il sistema Gps (per capirci è quello che usiamo quando vogliamo ‘contare i passi’ che facciamo durante la giornata), certificherà l’avvenuto spostamento ‘green’. A spiegarlo ai lettori del Corriere dell’Irpinia è la promotrice dell’iniziativa, l’assessore alla Mobilità del Comune di Avellino Marianna Illiano: “Innanzitutto sarà un’App molto attenta a tutelare la privacy dei partecipanti. Chi la usa potrà decidere a suo piacimento quando attivarla e quando tenerla spenta. Faccio un esempio concreto: la si potrà attivare quando si esce di casa per andare al lavoro. La si può spegnere se per un tratto si utilizzeranno i trasporti pubblici e la si potrà riattivare quando si scende dal bus e si continua a piedi fino all’ufficio”.

All’assessore riportiamo anche le critiche di chi dice essere pochi i 100 posti messi a disposizione per partecipare alla distribuzione di questi bonus: “Questa iniziativa del Comune – dice Illiano – è finalizzata ad incentivare l’uso dei mezzi alternativi. Per questo è stata appostata una risorsa che è al momento di 7mila euro. Parte di questa cifra graverà sul bilancio di quest’anno e parte su quello del 2025. Naturalmente se potremo appostare qualcosa in più lo faremo. Intanto si tratta di una cifra un superiore rispetto a quella impegnata lo scorso anno, anche perché nel 2023 non è stato utilizzato l’intero importo a disposizione. Vedremo questa volta quante persone parteciperanno”

“In ogni caso – aggiunge la delegata alla Mobilità – ulteriori dettagli per chi è interessato a questa iniziativa green e sostenibile saranno messi a disposizione dei cittadini nei prossimi giorni. Al momento abbiamo protocollato solo un atto di indirizzo, al quale seguiranno altri atti e avvisi sul sito istituzionale del Comune”.

Exit mobile version