Site icon Corriere dell'Irpinia

Borgo dei filosofi, appuntamento a Lapio

Continuano gli appuntamenti del Borgo dei Filosofi. Oggi alle 17:30 a Lapio, nel Palazzo Filangieri, “Dante, dell’amore e della verità”. Saranno ospiti Gualberto Alvino e Luca Maria Spagnuolo, moderati da Melissa Giannetta.

Gualberto Alvino si è particolarmente dedicato agli irregolari della letteratura italiana, da Consolo a Bufalino, da Sinigaglia a D’Arrigo, da Balestrini a Pizzuto, del quale ha pubblicato in edizione critica Ultime e Penultime (Cronopio 2001), Si riparano bambole (Sellerio 2001; Bompiani 2010), Giunte e Caldaie (Fermenti 2008), Pagelle (Polistampa 2010), nonché i carteggi con Giovanni Nencioni, Margaret e Gianfranco Contini (tutti editi dalla Polistampa).

Luca Maria Spagnuolo è uno storico dell’arte e ideatore di Dante per tutti, l’iniziativa culturale nata a Roma nel 2015 dedicata alla Divina Commedia e alla civiltà medievale.

Il suo intervento si propone di definire l’amore tra Francesco e Madonna Povertà nella Commedia. La scelta di Dante di fondare la nascita della religio Francescana nella decisione di Francesco di abbracciare la povertà, tradisce problematiche assai vive nel tempo e che vertevano tutte sulla spinosa questione della povertà assoluta. Diversamente dalla pura spiritualità di Francesco – infatti -, nella quale centrale è la figura del povero, la riflessione francescana successiva porterà al centro del dibattito la povertà. Non i poveri, ma la sola Allegoria della Povertà è presente nel grande affresco Dantesco, così come poco dopo ad Assisi Giotto dipingerà il solo Matrimonio mistico tra Povertà e Francesco, eludendo quell’evento che secondo Francesco segnò per davvero l’inizio della sua conversione: l’incontro con i lebbrosi.

L’appuntamento è ad accesso gratuito fino ad esaurimento posti. Si raccomanda la prenotazione all’indirizzo comunicazione@fondazionesistemairpinia.it.

Exit mobile version