Site icon Corriere dell'Irpinia

Cammino di San Guglielmo, tappa al santuario di San Gerardo a Caposele

Approda l’ì8 settembre al santuario di San Gerardo di Caposele il Cammino di Guglielmo. I partecipanti si ritroveranno alle ore 6.30 davanti all’Abbazia del Goleto, accolti da D. Salvatore Sciannamea, rettore dell’Abbazia. Il Cammino prevede una prima sosta a Lioni, presso la Badia di Santa Maria del Piano (a 7 km. dal Goleto, arrivo previsto alle ore 8,15 ca.).  Una seconda sosta è prevista presso la Chiesa rupestre di San Vito (a 6 km. dalla precedente sosta, arrivo previsto alle ore 10 ca.).  L’arrivo al Santuario di San Gerardo (dopo ulteriori 3 km.) è previsto quindi dalle ore 11.

Per chi vuole, a fine mattinata o nel pomeriggio, sarà possibile scendere a Caposele (2 km., meno di mezzora a piedi) e visitare, oltre il centro abitato, le Sorgenti dell’Acquedotto Pugliese, il Parco Fluviale e l’annesso Museo. Alla partenza dal Goleto, sarà possibile lasciare al parcheggio davanti all’Abbazia.  Il sabato sera, precedente il cammino, si può cenare e pernottare in zona Goleto.

Il pellegrinaggio storico a S. Gerardo a Materdomini proveniva da tutti i paesi dell’Irpinia e avveniva proprio nel giorno della Natività di Maria (Mater Domini), l’8 settembre che quest’anno capita di domenica. Il cammino si organizzava nelle ore notturne per arrivare a San Gerardo all’alba,  alla prima Messa del mattino. La partenza avveniva da ogni paese dell’Irpinia e anche da molti comuni della Basilicata, della Puglia e dell’intera Campania. Domenica 8 settembre, all’arrivo al Santuario sarà timbrata la ‘Credenziale‘  con la benedizione dei Padri Redentoristi.  La partecipazione è libera e gratuita; il percorso è facile, lungo strade interpoderali, di cui parte in salita; la durata è di 5 ore, compreso le soste. Non sarà necessario prenotare.

Exit mobile version