Site icon Corriere dell'Irpinia

Campetto Santa Rita, progetti e promesse: da zona residenziale a capolinea di bus elettrici

AVELLINO – Tutto ancora da scoprire il destino di campetto Santa Rita. Della sua “restituzione alla città” se ne parla da decenni, almeno dal 2007. E’ un’area di circa 8mila metri quadrati, e del suo destino se ne occupò anche la passata amministrazione Festa, con il Piano Urbanistico Attuativo dell’assessore Emma Buondonno: dovevano trasformarlo in “spazio pubblico attrezzato”, ma è stato fatto poco o nulla. Magari farà qualcosa di più l’amministrazione che si insedierà ufficialmente tra qualche giorno, il 29 luglio prossimo, quando ci sarà il primo consiglio comunale e la sindaca Laura Nargi indicherà anche la giunta (e quindi un nuovo assessore all’Urbanistica).

Nel progetto della vecchia amministrazione era previsto che l’area che oggi ospita per metà un parcheggio e per l’altra metà il capolinea dei pullman, venisse destinata a “verde pubblico, spazi pubblici attrezzati, attrezzature di interesse comune, parcheggi”. Ma non solo: veniva previsto anche che “in fase attuativa potranno essere individuati comparti edificatori da parte del Comune o dei soggetti privati attuatori”. Non veniva quindi esclusa la possibilità che vi si potessero costruire anche appartamenti, anche se comunque con alcuni paletti: superfice edificabile di tipo residenziale per un massimo di 2.700 metri quadrati, e “abitanti teorici insediabili: 82 persone”.

Ma torniamo ad oggi. Quello promesso cinque anni fa non si è realizzato. Vediamo cosa è stato promesso in quest’ultima campagna elettorale 2024 da chi ha vinto, e quindi dalla sindaca eletta, e proviamo ad immaginare cosa potrebbe (dovrebbe) accadere entro i prossimi cinque anni: nel programma di Nargi, alla voce “riqualificazione green di Campetto Santa Rita”, si legge che “l’area diventerà più godibile e decorosa. Il piazzale sarà riqualificato in chiave ecosostenibile, con posti auto, aree verdi e 7 stalli per bus elettrici. Accanto alla zona adibita alla sosta, sorgerà uno spazio attrezzato con paline per la ricarica dei mezzi a corrente. Ma opereremo anche la riqualificazione dei marciapiedi, la realizzazione di nuove aiuole e di un nuovo arredo urbano. Sarà uno spazio pubblico completamente riqualificato, a due passi dal teatro ‘Carlo Gesualdo’ e dal Castello Longobardo, dunque a ridosso del centro storico della città”.

Exit mobile version