Site icon Corriere dell'Irpinia

Cantiere a singhiozzo per il ponte della Ferriera: lunedì si riparte

AVELLINO – Cantiere a singhiozzo per il ponte della Ferriera, lunedì i lavori dovrebbero ripartire a pieno regime, dopo che tutto è rimasto praticamente fermo per l’intera estate. Risolta a metà di agosto la questione dello spostamento di una centralina Enel, si sperava in una ripresa a pieno regime, ma fino a questa mattina si sono visti sul posto solo un paio di operai, intenti però a portare avanti attività marginali; da domani gli operai dovrebbero diventare 4 e, finalmente, da lunedì si dovrebbe tornare a lavorare a pieno regime, mettendo mano al cuore dell’intervento, cioé alle opere finalizzate al rinforzo della struttura che passa sopra al Fenestrelle: si dovrebbe iniziare con il montaggio delle piastre del parapetto.

Il caso della centralina Enel ha tenuto in ostaggio il cantiere già dalla fine di maggio scorso, quindi si dovrà attendere ancora qualche mese prima di poter vedere la fine dei lavori sul ponte che collega il centro città ai quartieri di rione Mazzini e San Tommaso. Ci vorranno almeno tre mesi. E solo se da lunedì si riparte effettivamente a pieno regime. Dubbio lecito visto che gli imprevisti sono dietro l’angolo come ha dimostrato il caso della centralina Enel. Un altro ostacolo potrebbe arrivare per esempio da una variante in corso d’opera che è al vaglio del Rup (il Responsabile Unico del Procedimento per conto del Comune di Avellino, che stando all’albo pretorio sarebbe l’architetto Anna Freda). La variante riguarda la tipologia di guard rail da installare, ma serve il via libera da parte della Soprintendenza… Una questione tecnica che a quanto pare è abbastanza seria e andrebbe affrontata con tempismo e determinazione.

Anche perché mentre si cerca di dirimere queste questioni tecnico burocratiche, gli automobilisti avellinesi vedono materializzarsi all’orizzonte l’incubo dell’imminente riapertura delle scuole e il conseguente aumento del traffico. A questo proposito potrebbero intanto rendersi necessarie soluzioni tampone per ridurre al minimo i disagi del senso unico alternato: tra le soluzioni al vaglio anche quella dell’istituzione di un senso unico in favore di chi arriva da piazza Libertà e passa sul ponte andando verso rione Mazzini; mentre il traffico nella direzione opposta potrebbe essere deviato prima di arrivare alla curva del ponte, svoltando a sinistra e passando accanto al supermercato 365, sbucando poi direttamente all’altezza della Farmacia e della rotonda. Bisogna però vagliare tutte le strade possibili e cercare di agevolare al meglio le esigenze dei residenti e degli automobilisti.

Sempre nella speranza che nel frattempo il cantiere riesca a sbloccarsi definitivamente. Lo stesso Rup responsabile del progetto del ponte della Ferriera è Responsabile Unico anche dei progetti di diversi altri cantieri importanti per la città di Avellino, come per esempio quello dell’Archivio Urbanistico e quello per la ristrutturazione dell’ex convento di San Generoso. Per quest’ultimo mancano ancora alcune opere di completamento; mentre nel caso dell’Archivio Urbanistico, al cui posto dovrebbero sorgere i 20 nuovi alloggi popolari di Valle, si spera di sbloccare al più presto i lavori, se non altro per non perdere il finanziamento ottenuto: qui bisognerebbe procedere con l’appalto entro il mese prossimo. Tempi strettissimi.

Sul ponte della Ferriera al lavoro c’è la ditta DiGi Lavori Srl, titolare dell’appalto costato circa 600mila euro e partito ufficialmente nel maggio del 2023. Sulla tabella del cantiere si legge che si tratta di “Lavori di messa in sicurezza”. Per conto del committente, il Comune di Avellino, ci sono i nomi dell’allora sindaco Gianluca Festa e dell’allora assessore ai Lavori Pubblici Antonio Genovese. La data di inizio lavori è quella del 29 maggio 2023, mentre la durata del cantiere era stata fissata in 240 giorni: cioé dicembre 2023. Più o meno.

Exit mobile version