Corriere dell'Irpinia

Carlo Gesualdo, la musica, la passione e il dolore, l’Ic Perna Alighieri investe sulla storia del territorio

Sarà presentato il 15 maggio, alle 17, al Carcere Borbonico di Avellino, il progetto “Carlo Gesualdo. La musica, la passione, il dolore” promosso dall’Ic Perna Alighieri di Avellino, guidato dalla dirigente Amalia Carbone. Un percorso dedicato a sei aree tematiche legate all’opera e alla vita del “Principe dei musici” Carlo Gesualdo, a partire dai territori di Gesualdo e Taurasi. Il progetto è rivolto ad alunni delle classi prime e seconde di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto a cui si affiancheranno attività di “visiting” nelle aree dei citati Comuni.

A caratterizzare il progetto le collaborazioni il Teatro San Carlo di Napoli sulla “Complessità e bellezza del microcosmo teatrale”, Conservatorio D. Cimarosa di Avellino sul tema “Gli strumenti e i repertorio tardo rinascimentale”, APS Carlo Gesualdo con un approfondimento dedicato a “Il patrimonio storico iconografico del Principe Carlo Gesualdo”, Zia Lidia Social Club con un “Laboratorio cinematografico e multimediale”; Maestro Gennaro Vallifuoco che proporrà un “Laboratorio di scenografia”; APS INFOIRPINIA nel segno dei “luoghi del Principe dei musici”.

Il progetto coinvolge i Comuni di Gesualdo, Taurasi, Conza della Campania, Venosa e sarà realizzato con fondi di cui al Bando SIAE 2023 – Sezione MUSICA, è promosso con il patrocinio morale dell’Ente Provincia di Avellino.

Le attività si rivolgono ad alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria dell’Istituto, ad indirizzo ordinario e del percorso ad Indirizzo musicale, traducendo le azioni del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022/2025 – 1a e 2a annualità e attua quanto recato dal D.I. 176/2022, recante “Disciplina dei percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado”

Exit mobile version