Site icon Corriere dell'Irpinia

Casi Covid in aumento: più 50 per cento in una settimana. Campania prima regione

Pendolari e studenti al capolinea degli autobus della stazione Termine il primo giorno di ripresa delle scuole durante l’emergenza per il Covid-19 Coronavirus, Roma, 14 settembre 2020. ANSA/ANGELO CARCONI

I casi di Covid-19 sono in aumento: più 53,3% nell’ultima settimana, passando da circa 9mila a 13.672. E’ quanto emerge dall’ultimo monitoraggio settimanale di Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute.

In aumento i ricoveri in area medica, pari a 2,4% (1.517 ricoverati) e stabili quelli nelle terapie intensive, pari a 0,4% (38 ricoverati). I ricoveri sono più frequenti nelle fasce di età più alte, pari a 47 su un milione di abitanti nell’età compresa fra 80 e 89 anni e 86 su un milione per gli ultranovantenni.

L’incidenza dei casi diagnosticati e segnalati risulta in lieve aumento nella maggior parte delle Regioni: l’incidenza più elevata è riportata in Campania (45 casi per 100mila abitanti) e la più bassa nelle Marche (2 casi per 100mila abitanti). Le fasce d’età che registrano il più alto tasso di incidenza settimanale sono quelle comprese fra 80 e 89 anni e oltre i 90 anni.

Per quanto riguarda le varianti del virus SarsCov2, i dati del sequenziamento presenti nella piattaforma nazionale I-Co-Gen, indicano la circolazione simultanea di diverse sottovarianti di JN1, secondo quanto emerge nell’ultimo mese di campionamento consolidato.

Exit mobile version