Site icon Corriere dell'Irpinia

Centro per l’Autismo di Valle, il sindaco di Avellino conferma l’affidamento al privato, l’Asl ne prende atto

Chiusura della procedura di affidamento del Centro per l’autismo di Valle entro dicembre ad un soggetto privato. E’ l’esito  emerso al tavolo convocato stamattina  dal prefetto  Paola Spena, con il manager dell’Asl Nicola Ferrante e il primo cittadino del capoluogo. La rappresentante di Governo si era fatta promotrice dell’incontro nei giorni scorsi, provando ad accelerare il processo in stallo tra Comune e Azienda sanitaria locale da quando il primo cittadino ha esposto chiaramente la sua volontà di voler procedere ad un affidamento privato. Sul cui nome, però, resta il riserbo più assoluto.

“L’Asl ha ribadito che sarebbe pronta a partire con le sue professionalità e le sue risorse chiedendo al comune il comodato d’uso gratuito, il sindaco forse prenderà una strada diversa. Ma era importaste sgombrare il campo da qualche equivoco. Ho segnalato solo una criticità nel percorso del comune – dice il Prefetto  Paola Spena  -: una tempistica un po’ più lunga, per questo ho chiesto di riflettere. Il sindaco si è riservato di fare questo approfondimento ma la scelta per ora va in altra direzione, ribadisce Spena.  C’è sinergia tra le parti, ogni posizione è legittima. Si è messo un punto fermo sul procedimento amministrativo, chiarisce Spena: il comune deve comunque chiedere l’autorizzazione all’Asl per l’esercizio del Centro. L’impegno profuso è stato ribadito: al sindaco lascio la sua valutazione» conclude”.

“Un clima molto disteso e grande collaborazione, come è giusto che sia quando si parla dei nostri concittadini irpini affetti da autismo”, afferma il sindaco di Avellino, Gianluca Festa. “Noi abbiamo ricordato che l’amministrazione, al momento, ha immaginato una soluzione diversa dall’Asl ma siamo comunque soddisfatti del lavoro che l’Azienda Sanitaria Locale sta svolgendo a Sant’Angelo; anzi, ci auspichiamo che questo lavoro possa essere incrementato. Purtroppo, il problema del disturbo dell’autismo è in forte aumento. Si parla, in questo momento, di circa 700 casi censiti. Più iniziative nascono sul territorio e prima troveremo la quadra. Io, come ho detto spesso, ho immaginato una soluzione rispetto alla gestione ma, prima, abbiamo dovuto risolvere la questione dei terreni della struttura. Successivamente abbiamo individuato un percorso di affidamento del quale vi parlerò nelle prossime settimane. Adesso, però, posso dire con gioia che, insieme, proviamo a dare risposte più consistenti. Noi, entro dicembre, provvederemo all’affidamento della struttura. Noi, come riteniamo, siamo convinti che la strada intrapresa ci porterà a un traguardo vincente.”

“L’incontro con il Prefetto ci ha fornito un importante indicatore sulla continuità dei servizi. Noi abbiamo manifestato la nostra disponibilità, visto che l’ASL è preposta a tutte le attività assistenziali. Già a Sant’Angelo dei Lombardi abbiamo fornito un servizio che assiste persone, bambini e ragazzi autistici, offrendo anche assistenza domiciliare”, ha dichiarato il direttore generale dell’ASL, Mario Nicola Vittorio Ferrante. “Abbiamo dichiarato la nostra disponibilità ad agire presso il centro di Valle se ci venisse richiesto. Ovviamente, il Comune ha compiuto scelte alternative. Nel frattempo, continueremo a fornire assistenza, ampliandola ulteriormente e estendendola sul territorio, in linea con le nostre responsabilità come azienda sanitaria locale. Per quanto riguarda le scelte dei comuni, non possiamo interferire. Quando ci viene chiesto di studiare possibili soluzioni, noi offriamo la nostra disponibilità. Abbiamo già allocato 1 milione e 500 mila Euro per attività eventualmente legate a Valle. Abbiamo programmato queste attività e le eseguiremo. Tuttavia, voglio sottolineare che non mi sento in posizione di promuovere o ostacolare specifiche attività. Siamo un’agenzia sanitaria locale con una missione ben definita di fornire assistenza, e ci atteniamo a questa missione. Ho delineato la situazione attuale, siamo pronti a fornire assistenza immediata e garantire sicurezza”.

Exit mobile version