Corriere dell'Irpinia

Centrodestra, un pranzo tra amici per rifondare la coalizione?

C’è grande dinamismo nel centrodestra irpino, le interlocuzioni sono in corso perché europee e amministrative sono alle porte.

Incontri informali scandiscono le ultime settimane. Come dimostra ad esempio la foto che ritrae vari esponenti della Lega e non solo che si ritrovano a pranzo.

Si nota anzitutto la presenza di Francesco Pionati, giornalista e direttore del Gr Radio Rai, attento osservatore della politica irpina, ex leader di Alleanza di Centro, poi componente dell’ufficio di presidenza e del comitato direttivo del partito di Noi con l’Italia di Maurizio Lupi.
Alla destra di Pionati c’è il consigliere regionale, Livio Petitto, capogruppo di Moderati e Riformisti,sostenitore del sindaco Gianluca Festa.

E ancora, Ciro Aquino, sindaco di Montefredane, e il coordinatore regionale del Carroccio, Claudio Durigon al fianco di Monica Spiezia, consigliera comunale di Avellino in quota Lega. E infine c’è Luigi Barone, ex presidente dell’Asi di Benevento, ex mastelliano, passato con Matteo Salvini che gli ha proposto una candidatura per le europee. Infine si vede Pino Graziano, consigliere provinciale leghista, e Vincenzo Barrasso, consigliere comunale di Grottaminarda
Un pranzo tra amici che hanno in comune l’appartenenza politica al centrodestra. Un incontro in cui si sarà anche parlato di politica, probabilmente della situazione della coalizione irpina.

Dalla foto si potrebbe intuire che la Lega e i moderati cercano di serrare i ranghi muovendosi forse diversamente dagli altri attori del centrodestra, tentando di trovare nuovi equilibri politici nella coalizione, su posizioni politiche alternative e in competizione con i Fratelli d’Italia, guidati da Ines Fruncillo, con Forza Italia, di cui è segretario Carmine De Angelis, e con lo stesso segretario del Lega, Salvatore Vecchia, che nella foto non è ritratto. Si potrebbe pensare che fosse assente, a meno che non sia stato lui a scattare l’istantanea.

Exit mobile version