Corriere dell'Irpinia

Cervinara Opulentia Festival, da Gianluca Gotto ai 99 Posse

Dal confronto con Gianluca Gotto ai ritmi dei 99 Posse, da Alessandro Di Battista a Luigi De Magistris. Si conferma rassegna capace di abbracciare momenti di confronto e concerti, di promuovere la cultura nelle sue molteplici declinazioni Opulentia Festival promossa dall’Associazione “Laltrafaccia” e patrocinata dal Comune di Cervinara.  Si comincia il 27 luglio con il concerto del Vero Lazzaro. Il 3 luglio particolarmente atteso il confronto con Gianluca Gotto viaggiatore, scrittore, che presenta il nuovo libro Quando inizia la felicità: di domande, nascite e rinascite (edito da Mondadori). Un viaggio composto da 28 domande per altrettante risposte, nate da 28 episodi avventurosi della sua vita: a ogni racconto corrisponde un insegnamento.

“Al giorno d’oggi  – spiega Gotto – cerchiamo costantemente le risposte dappertutto e siamo bombardati di risposte attraverso i social network, attraverso lo schermo del nostro cellulare, attraverso gli stimoli che riceviamo incessantemente. Riceviamo risposte da tutte le parti, quindi uno potrebbe pensare: “Allora siamo nell’epoca in cui abbiamo la conoscenza e la chiarezza mentale più alta di sempre”, in realtà è esattamente il contrario. Siamo più confusi che mai perché ci siamo dimenticati che se vogliamo mettere in atto un processo di crescita personale dobbiamo partire da quelle domande che spesso sono scomode. Quindi mi son detto: “Racconto queste 28 domande che sono le più importanti della mia vita e spiego quali sono state le risposte a cui sono giunto”. Non saranno le stesse per tutti coloro che leggeranno il libro, ma va bene così, perché magari una volta terminato le persone si porteranno a casa queste domande e inizieranno il loro viaggio interiore alla ricerca delle loro risposte”

L’8 agosto si parla di buona amministrazione con i sindaci della Valle Caudina, Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli e Virginia Raggi, ex sindaco di Roma. Si prosegue il 9 agosto con Marco Scarfiglieri, cantautore che cerca di dare voce all’uomo e alla storia e Uektati in concerto, l’11 agosto ancora musica con Eva e Gabriele, il 17 agosto sarà la volta di Coleman, il 22 agosto di scena i rimi dei 99 Posse, band che ha segnato con forza la scena indipendente italiana. Il 27 agosto a confronto sul’antimafia sociale e il dovere della memoria con Paolo Siani, Franco La Torre e Brizio Montinaro, il 30 agosto arriva Antonio Padellaro, editorialista del Fatto Quotidiano, il primo settembre Scomode verità con Alessandro Di Battista

Exit mobile version