Site icon Corriere dell'Irpinia

Champions, la Scandone Avellino si arrende allo Zielona Gora

Niente da fare per la Sidigas Scandone Avellino che nella trasferta europea contro lo Zielona Gora viene battuta con il punteggio di 90-79. Dopo i primi due quarti in equilibrio, i padroni di casa piazzano l’allungo decisivo nel terzo periodo grazie al tiro da tre. Nell’ultima frazione la squadra di Pino Sacripanti ha cercato di recuperare portandosi fino a -5, ma sono ancora le triple a dare la vittoria ai polacchi.

La partita si apre con un parziale di 5-0 per Avellino grazie alla tripla di Fitipaldo, che subito dopo serve l’assist a Wells che appoggia al vetro. Non si fa attendere la risposta dei padroni di casa, che rispondono con i canestri di Kelati e Dragicevic ma Rich segna ancora in penetrazione (7-7). La Sidigas ha le polveri bagnate in attacco e lo Stelmet ne approfitta. I biancoverdi si scuotono con Wells e Rich che riportano la partita in parità (13-13). Gli irpini passano in vantaggio con la tripla di Fitipaldo, Leunen lo imita e Wells segna da dentro l’area. La squadra di casa va a segno con la tripla di Kelati ed un libero di Florence, il quarto si chiude con la Sidigas avanti (19-21).

Filloy segna dalla lunga distanza, ma lo Zielona fa il break con Hrycaniuk da sotto e Zamojski da oltre l’arco. Gli irpini rispondo con la tripla di Scrubb (26-27). La partita si blocca dal punto di vista realizzativo con errori da entrambe le parti, ma il solito Rich ridà il +4 alla Sidigas (26-30). Mini break dei padroni di casa con i canestri di Koszarek e la tripla di Gecevicius. Segna Leunen dalla media ma Dragicevic realizza da sotto e costringe Sacripanti al time out (35-32). Mokros da tre dà il +4 ai padroni di casa, Avellino pareggia con i canestri di Wells e Leunen. I biancoverdi di casa chiudono il quarto in vantaggio grazie alla tripla sulla sirena di Florence, dopo un libero di Dragicevic (42-38).

Al ritorno dall’intervallo lungo è Wells a muovere il punteggio con i tiri liberi ma Koszarek con due punti da dentro l’area ristabilisce le distanze (44-40). Fitipaldo segna in penetrazione e poi serve Ortner che dal pitturato non sbaglia. Dall’altro lato segnano Matczak ed il solito Dragicevic: Zielona è ancora in vantaggio (50-45). Rich va a segno in penetrazione, ma lo Stelmet fa il break con le triple di Kozsarek, Moore ed un canestro di Dragicevic che costringono Sacripanti alla sospensione (58-47). La Sidigas prova a rientrare con Rich, ma sono i padroni di casa ad allungare con Hycraniuk e la tripla di Gecevicius. Due liberi prima di Fitipaldo e poi di Scrubb portano la Sidigas sul 64-53.

Il quarto periodo si apre con Avellino intenzionato a recuperare il suo svantaggio. Realizza Leunen dalla lunetta, un antisportivo subito da Fitipaldo permette al regista di andare a segno dalla linea della carità. Filloy realizza in penetrazione e la Sidigas è a -5 (70-65). Gli irpini difendono a tutto campo e questo permette allo Zielona di segnare qualche canestro facile da dentro l’area con Dragicevic (74-67). Filloy mette due punti in penetrazione, ma i padroni di casa riallungano grazie a Kozsarek che realizza 5 punti consecutivi (81-72). Wells è l’ultimo ad arrendersi ma una tripla di Gecevicius mette di fatto la parola fine alla gara. Lo Zielona Gora batte la Sidigas 90-79.

 

Exit mobile version