Site icon Corriere dell'Irpinia

Cinecircolo Santa Chiara, Ossidiana inaugura “Visioni Parallele”. Nel ritratto della pittrice Maria la condizione femminile degli anni ’50

Sarà la proiezione di “Ossidiana” di Silvana Maja ad inaugurare il 5 novembre, alle 18, nel salone della chiesa di Costantinopoli la rassegna “Visioni Parallele” promossa dal Cinecircolo Santa Chiara. Un film sulla complessità della psicologia femminile, un’importante testimonianza della vita della sfortunata giovane pittrice partenopea Maria Palliggiano, un affresco della condizione femminile nell’Italia degli anni Cinquanta, in cui la borghesia permetteva alle proprie figlie di studiare, ma poi le destinava comunque al matrimonio combinato.
Dopo il matrimonio con Emilio Notte, pittore e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, da cui ha un figlio, cerca di dividersi tra la famiglia e l’arte, sentendo sempre il peso di costrizioni che la soffocano e di strutture sociali intollerabili. Da qui i ricoveri psichiatrici che non faranno altro che compromettere del tutto un equilibrio già precario.
Il titolo si riferisce ad una pietra, precisamente un vetro vulcanico dovuto al raffreddamento della lava, che Emilio regala a Maria, definendola «un misto di durezza e fragilità».
Exit mobile version