Site icon Corriere dell'Irpinia

Accordo bipartisan al Comune, due commissioni avranno sei componenti per favorire l’opposizione. Maggio: bene, ora il provvedimento in Aula. Genovese: “Un buon inizio”

“Sulla scelta dei componenti delle commissioni, abbiamo raggiunto un accordo tra maggioranza e opposizione già nel primo incontro: questo è un dato molto positivo”. Così Ugo Maggio, presidente del consiglio comunale, dopo la riunione dei capigruppo, questa mattina a Palazzo di città.

Il secondo dato positivo è la decisione all’unanimità di portare da cinque a sei i componenti delle due commissioni – Lavori pubblici e Politiche sociali – in cui l’opposizione avrebbe altrimenti avuto diritto ad un solo seggio, anziché due, sui cinque disponibili e sarebbe stata in un certo senso sottorappresentata, con un rapporto di quattro a uno, o magari assente nel caso in cui l’unico consigliere incaricato fosse stato indisponibile.

“Porterò questo provvedimento in consiglio comunale – presumibilmente il 9 settembre -, dove – continua Maggio – sarà votato, sono certo, almeno spero, all’unanimità. Abbiamo trovato in fondo una soluzione per coinvolgere in maniera più rilevante la minoranza nelle commissioni, che come sappiamo sono importantissime per organizzare l’attività dell’Aula consiliare”.

E sulla giunta a tempo, Maggio taglia corto: “Deve valutare il nostro sindaco. Posso solo dire che l’amministrazione ha il dovere di lavorare nel solo interesse dei cittadini e di conseguenza mantenere un certo equilibrio politico è indispensabile per governare bene”.

Soddisfatto anche Rino Genovese, capogruppo di Patto civico ed ex candidato sindaco: “Un buon inizio per questa amministrazione. Il provvedimento di cui abbiamo discusso oggi sta a significare che c’è volontà di confronto, che si vuole favorire la dialettica democratica per far sì che l’attività amministrativa proceda in maniera corretta e a beneficio della nostra comunità”.

Exit mobile version