Corriere dell'Irpinia

Consigli di lettura a fumetti/2: Berserk il guerriero maledetto

AVELLINO – Il consiglio di lettura della settimana ci arriva oggi da Renato Siena, del Supermarket del fumetto di Avellino: “Berserk è un manga scritto e disegnato da Kentaro Miura. Le vicende si incentrano su Gatsu, un guerriero maledetto costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta. La storia, inizialmente dell’orrore ma via via arricchita di elementi del genere fantasy, esplora gli anfratti più profondi della natura umana. Le tematiche principali sono l’illusorietà del libero arbitrio, l’oscuro e necessario potere della violenza, il destino dell’uomo, l’onnipresenza del male. Tanto l’anime quanto il manga sono noti per la loro cruda violenza. Il manga è serializzato in Giappone da Hakusensha nella collana Young Animal dal 1989. In seguito alla morte dell’autore, nel maggio 2021, la serie viene portata avanti da Koji Mori e dagli assistenti di Miura a partire dal 24 giugno 2022. L’edizione italiana è pubblicata dalla Panini Comics: la prima edizione risale all’agosto 1996 ed in seguito sono state edite diverse ristampe (Berserk Collection, Maximum Berserk e Berserk Collection Serie Nera). Il successo del manga ha portato alla realizzazione, nel 1997, di una prima serie televisiva anime, di una trilogia di film tra il 2012 e il 2013 e di una seconda serie televisiva nel 2016, seguita da una seconda stagione nel 2017, oltre a diversi videogiochi”.

“La fumetteria – ci racconta Renato Siena nel numero 21 della rivista settimanale Corriere dell’Irpinia, uscita in edicola il 25 maggio 2024 – nasce a Napoli nel lontano 1962 grazie a mia nonna, poi negli anni ‘70 mio padre Riccardo Siena rileva l’attività iniziando a creare un mondo magico con tanti fumetti: Topolino,Tex, Zagor, Black Miki. Tanti di questi fumetti erano in vari formati, anche a strisce. Negli anni ‘90 mio padre è stato uno dei primi a credere nel boom dei manga, iniziando a far arrivare tantissimi prodotti, da Dragon Ball a Ken il guerriero. Nel lungo percorso del Supermarket del fumetto è giusto ricordare anche la gestione di mia madre, una donna che si è dedicata anima e corpo alla nostra azienda creando un rapporto con i clienti come se fossero di famiglia, infatti ancora oggi chiedono di lei. Purtroppo nel 2013 mio padre ci ha lasciati per una brutta malattia e fu ricordato anche al Comicon con il premio Micheluzzi”.

Ed eccoci ai giorni nostri: nel 2020, in piena pandemia, Renato Siena decide di aprire ad Avellino, partendo con una fumetteria di 40 metri quadri: “Oggi a distanza di quasi 4 anni abbiamo un locale di 140 metri quadri e siamo considerati una delle migliori fumetterie italiane, e di questo dobbiamo ringraziare la città di Avellino per l’affetto che nutre nei nostri confronti”. Quali sono i gusti del pubblico avellinese? “Oggi vanno di moda i manga. Berserk è uno dei manga più letti in assoluto, un manga irresistibile, trascinante: le avventure di Gatsu, il guerriero nero sono un mix suggestivo di violenza e lirismo, di scene di colossale epicità e di piccoli momenti di riflessione”. Oltre a tantissimi fumetti il Supermarket del fumetto tratta anche ‘funko pop’, ‘action figures’ e giochi da tavolo: “Il Supermarket del fumetto è anche negozio ufficiale per eventi magic the gathering,yu-gi-oh e one piece”.

Exit mobile version