Site icon Corriere dell'Irpinia

Crisi idrica, dai commissari prefettizi di Monteforte Irpino più sostegno alle persone fragili

La crisi idrica c’è e si sente sulla pelle dei cittadini e delle famiglie irpine. E’ una crisi grave, che sembra peggiorare di giorno in giorno. Prove  evidenti, le continue comunicazioni di interruzione e razionamento della fornitura di acqua nelle abitazioni. La commissione straordinaria al Comune di Monteforte Irpino ha pensato di andare oltre l’emergenza e di dare risposte alle persone più fragili, deliberando “misure aggiuntive a salvaguardia della popolazione debole e/o con fragilità per mitigare gli effetti della crisi in periodo estivo”.

La terna commissariale, istituita dopo lo scioglimento del Consiglio comunale di Monteforte Irpino per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso, presieduta dal prefetto Rosalba Scialla, vice prefetto aggiunto Salvatore Guerra e funzionario economico finanziario Raffaele Barbato,  oltre a sollecitare la popolazione a fare un uso razionale della risorsa idrica, ha disposto un servizio aggiuntivo rivolto alle fasce deboli, demandando al responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, ai Servizi sociali e alla Polizia municipale l’organizzazione del servizio e l’individuazione dei soggetti che hanno bisogno di maggiore attenzione.

Tra le ragioni indicate in delibera, anche il fatto che le sospensioni idriche «si protraggono spesso oltre le ore comunicate, creando un notevole disagio alla popolazione, considerata anche la situazione climatica di questi giorni, con temperature fuori dalla media stagionale».

Exit mobile version