Corriere dell'Irpinia

Da Mugnano a Grottaminarda, l’Irpinia celebra la Giornata delle pro loco

Le pro loco in festa in occasione della Giornata Nazionale, in programma il 14 luglio. Tante le iniziative programmate nei diversi comuni d’Irpinia. Un omaggio alle Pro Loco che si impegnano al 100% per valorizzare e animare il proprio territorio, promuovere i prodotti tipici, tutelare e salvaguardare le tradizioni: un’azione quotidiana contrassegnata da un viscerale amore per la propria terra.

La giornata può essere l’occasione per riscoprire antiche tradizioni, antichi mestieri, fare passeggiate naturalistiche, organizzare degustazioni di prodotti tipici, rassegne fotografiche, convegni e presentazioni di libri, appuntamenti per la promozione dei dialetti e delle lingue locali, manifestazioni e rievocazioni legate alle tradizioni; ed ancora convegni, rappresentazioni teatrali, giochi di strada ed eventi avviati con il coinvolgimento di scuole e altre associazioni.

La Pro Loco “Rimettiamoci Insieme” di Mugnano del Cardinale racconterà l’Italia più bella attraverso il prezioso impegno dei tanti volontari, a partire dalla mostra “Mugnano in Vetrina” che racconta i “Portali” e i “Portoni” storici del centro irpino.  L’appuntamento vuole essere anche l’occasione per favorire il recupero e la salvaguardia del prezioso patrimonio storico artistico di Mugnano. A Santa Paolina appuntamento con le dimostrazioni dell’antica arte del tombolo, autentico simbolo della comunità, a Grottaminarda all’apertura straordinaria del modellino “Grotta in Miniatura”, l’opera di Amaghilde Blasi, che sarà visitabile domenica mattina dalle 10:30 alle 13:00 su affiancherà il laboratorio di degustazione della Birra artigianale, a cura dello staff.

Protagonista anche la Pro loco di Gesualdo con un confronto con il magistrato Catello Maresca per un incontro sul tema “La cultura della legalità” in programma martedì 16 luglio, alle 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Gesualdo. In occasione della Giornata Nazionale delle Proloco, partendo dall’ultimo libro di Catello Maresca “Lo Stato vince sempre”, i giovani della Pro loco Civitatis Iesualdinae dedicano il pomeriggio estivo del prossimo 16 luglio alla discussione e all’approfondimento di temi fondamentali legati alla legalità e al rispetto delle regole, elementi imprescindibili della società civile. Accanto al magistrato Maresca, dopo i saluti istituzionali, interverranno: Vincenzo Rapone, Filosofo del diritto all’Università di Napoli Federico II, tra i più autorevoli studiosi delle correnti antiformalistiche e istituzionalistiche che hanno informato il dibattito mitteleuropeo, e Filomena Nocera, Dirigente scolastica a Napoli, esperta in formazione ed organizzazione scolastica, impegnata in numerosi progetti sull’importanza dell’educazione alla legalità nelle scuole e del ruolo fondamentale che gli istituti scolastici rivestono nella formazione dei giovani cittadini. L’appuntamento, con inizio alle ore 18:00, è aperto a tutti e si svolgerà presso la Sala consiliare del Comune di Gesualdo in Palazzo Pisapia.

Ad Aquilonia viaggio tra religione e cultura, dalla visita al Parco Archeologico del centro antico di Carbonara alla Badia e Quercia di San Vito Martire in località San Vito  fino al Museo etnografico Beniamino Tartaglia. Alle 16, in piazza Marconi, percorso di degustazione dei prodotti

Exit mobile version