Site icon Corriere dell'Irpinia

Dacia Maraini ospite della rassegna “O’ Maggio al libro”

Un incontro che non poteva non destare scalpore, gioia ed emozione. Dacia Maraini a Saviano per presentare la sua ultima pubblicazione: ‘’Ti parlo, mi ascolti?”, l’ultima raccolta di tre pièces teatrali di Dacia Maraini in tutte le librerie italiane pubblicato dalla Giannini Editore. “Ti parlo, mi ascolti?” è curato dalla giornalista e direttore del Premio Elsa Morante Tiuna Notarbartolo e contiene una interessantissima intervista di Eugenio Murrali a Dacia Maraini, suo curatore del Meridiano Mondadori. Ad impreziosire la copertina è un ritratto della scrittrice realizzato dal bravissimo artista siciliano Giuseppe Notarbartolo. La “Missione” di questo progetto letterario è quella di arrivare agli studenti, avvicinarli ad una grande scrittrice simbolo del ‘900 italiano; per le scuole, infatti, è riservato un prezzo speciale. La grande scrittrice, ad oggi, conta oltre 50 capolavori tra romanzi, racconti e poesia. La Maraini è stata tradotta in quasi tutti i paesi del mondo e da alcuni anni è candidata al Premio Nobel. Ad ospitare la grande scrittrice la bellissima location dello storico Palazzo Allocca, gremito da un pubblico attento, vivo ed interessato.

A gioire insieme alla scrittrice tutti quelli che l’hanno voluta a Saviano, il sindaco Vincenzo Simonelli, l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Perretta Leonardo, Summese Service e Vincenzo Pugliese, Rosa Barone socia fondatrice dell’associazione culturale Passepartout, Pierluigi Perretta. Ha condotto magistralmente la serata Filomena Carrella, giornalista e scrittrice. Ad applaudire tra le file del pubblico Giuseppe Allocca fondatore del Premio Allocca, l’avvocato Vincenzo Coppola, il vice sindaco Carmela Vecchione, il presidente del consiglio Salvatore Falco, l’assessore  Gemma Pacchiano, l’arch. Annarita Tafuto, il dottor Vincenzo Trocchia ed in particolare l’amico Pasquale Testa, che ha commentato con questo scritto intenso e molto sentito, la strepitosa serata ed eccezionale che abbiamo vissuto: ‘’C’era una volta il Novecento. Ieri sera ho avuto il piacere di rincontrare Dacia Maraini nell’ambito della rassegna letteraria della città di Saviano, “O maggio al libro”. È sempre un’emozione ascoltare Dacia Maraini, un’esperienza unica. È una delle migliori voci della letteratura e dell’impegno civile della seconda metà del ‘900. Nel 1990 riceve il premio Campiello per La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il premio Strega per la raccolta di racconti intitolata Buio. Ha raccontato episodi, aneddoti della sua vita e dei suoi incontri, Maria Callas, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Eugenio Montale, Elsa Morante, Bernardo Bertolucci, Roberto Rossellini, Leonardo Sciascia e tanti altri. Poeti, scrittori, attori, registi e intellettuali legati tra loro da un vero e autentico sentimento di amicizia, di condivisione di principi e valori in difesa delle diversità e degli ultimi.
Ora capisco perché il ‘900 non viene studiato a scuola, né discusso dal mondo della cultura, perché sarebbe troppo triste per molti scrittori, scrittrici, intellettuali contemporanei di fronte alla forza intellettuale, alla vitalità, al coraggio di queste donne e uomini, capaci sfidare il potere politico e le convenzioni morali, senza pensare troppo ai propri interessi individuali. Ma il racconto più bello è stato quando Dacia Maraini ha raccontato il “suo” Pasolini, la sua tenerezza, e la sua forza che affrontò oltre ottanta procedimenti giudiziari per le sue idee e per difendere la sua diversità. Bisogna educare i nostri figli a leggere e studiare le loro opere, se davvero vogliamo un mondo nuovo. È paradossale ma è così, il passato può trasformare in meglio il presente, che è già un pezzo del futuro.’’ Una serata all’insegna del ricordo ma del desiderio di continuare a diffondere cultura, perché solo così un popolo si può sentire libero. Una Dacia Maraini stretta tra il pubblico savianese, percependo tutta la grande emozione e la gioia di essere stata una protagonista eccezionale.

Exit mobile version