Site icon Corriere dell'Irpinia

Dai ritmi argentini dei Super Cumbia alle note di Filippo Graziani per Sentieri Mediterranei

Un viaggio in musica che conserva intatta la sua identità nel segno delle contaminazioni e dei ritmi del Mediterraneo, dell’abbraccio tra culture e linguaggi musicali differenti. E’ quello firmato “Sentieri Mediterranei, in programma dal 13 al 15 settembre al borgo di Summonte tra musica, spettacolo, tradizione e gastronomia, con la straordinaria direzione artistica di Roy Paci, promosso dall’amministrazione comunale guidata da Ivo Capone

Si parte il 13 settembre con Ilaria Graziano e Francesco Forni. Un incontro, quello tra i due artisti, avvenuto al loro esordio “From Bedlam to Lenane” (Goodfellas 2012), che mette insieme le esperienze di ognuno, creando un disco che viene acclamato dalla stampa come uno dei migliori episodi del 2012.

Memorabili i concerti all’Angelo Mai Occupato di Roma e al Lanificio 159 con Roy Paci and The Velvet Brass. All’attivo l’apertura dei tour dei Calibro35, di Timber Timbre, la prestigiosa partecipazione allo Sponz Fest di Calitri diretto da Vinicio Capossela e un totale di 95 date in 2 anni in Europa compreso il World Party Stage dello Sziget Festival e il Mupa di Budapest.

A Settembre 2017 il film di animazione “Gatta Cenerentola” viene presentato a #Venezia74 dove arrivano i primi riconoscimenti ufficiali: premio Gianni Astrei, premio speciale Pasinetti, premio Open per il linguaggio innovativo.

Il 14 settembre di scena i ritmi dell’Argentina con Super Cumbia. Uno spettacolo di musica latina e umore, un mix molto semplice di cumbia con reggae, raggamuffin e rap, canti corali che coinvolgono tutti a fare festa, all’urlo di “todos los días… Cumbia!” uniamo le nostre forze per creare un campo magnetico d’allegria indistruttibile.

Il 15 settembre a salire sul palco di Sentieri Mediterranei sarà Filippo Graziani, secondo figlio di Ivan Graziani con la sua musica cantautorale. Filippo inizia la sua attività musicale appena maggiorenne, insieme al fratello batterista Tommy, esibendosi nei club e locali di tutta Italia. Col tempo, apre concerti per artisti di grande rilievo come Renato Zero, Negramaro, Morgan, Niccolò Fabi e Max Gazzè.

Nel 2014, partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte” con il brano Le cose belle, il cui omonimo album in studio vince la Targa Tenco 2014 nella sezione “Migliore opera prima”. Dal 2019, Filippo continua a divulgare il meraviglioso repertorio di Ivan, contribuendo a far conoscere alle nuove generazioni un artista che ha rappresentato una svolta nel rock italiano. Attualmente, Filippo Graziani porta in giro il suo Filippo canta Ivan – Per gli amici tour, che si concluderà in autunno. Al termine di questa esperienza si dedicherà alla creazione e produzione di brani inediti, continuando a coltivare il suo personale percorso artistico.

Exit mobile version