Site icon Corriere dell'Irpinia

Dal cartaceo al digitale, la creatività non passa di moda

Chi pensa che il mondo digitale sia nemico del materiale cartaceo si sbaglia di grosso. La creatività, infatti, fa proprio da collante tra il tangibile e il virtuale molto più di quanto possa sembrare ad una prima riflessione. È di certo grazie al web, ad esempio, che oggi abbiamo riscoperto il gusto di creare cose con le nostre mani. Non si contano i tutorial e i video tutorial dedicati alla realizzazione di origami, pop up e decorazioni affini.

Questa “connessione” tra web e carta è sempre più viva anche nel mondo delle app. CTRL-F, ad esempio, permette grazie alla fotocamera di scannerizzare un testo per trovare una parola richiesta. L’applicazione pensata per Android è gratis ed utilissima per effettuare ricerche, soprattutto perché è in grado di riconoscere ben 50 lingue.

Anche in altri settori è sempre più ricercato il connubio digitale-cartaceo. Il marketing online viene ormai pensato in un’ottica di integrazione con quello offline. Il motivo è ovviamente un obiettivo comune: una promozione efficace e creativa. Proprio a questo tema si legano le grandi potenzialità che fornisce un’altra app, molto apprezzata dalle aziende e non solo: Adobe Scan. L’applicazione, scaricabile anch’essa gratuitamente sia per Android che iOS, si configura come un vero e proprio scanner portatile.

Rinnovatasi da poco, è in grado di svolgere nuove attività, poiché, oltre a scannerizzare materiale cartaceo, è in grado di eliminare eventuali impronte presenti sul foglio. Non è tutto! È possibile salvare velocemente sul proprio smartphone i dati presenti su un biglietto da visita e trasformarlo, così, in formato digitale.

Gli stessi biglietti da visita oggi si rinnovano, poiché è possibile selezionarli e stamparli direttamente online. Si opta per questa scelta soprattutto per la varietà degli effetti grafici che la rete offre: si va dai biglietti da visita glitterati a quelli con lamina in metallo; dai personalizzati, che richiamano i temi dell’azienda, a quelli profumati, che puntano sull’effetto sorpresa.

Se è vero, dunque, che tra web e cartaceo si articola spesso una sfida senza esclusione di colpi, è pur vero che talvolta il compromesso è proprio dietro l’angolo. 

Exit mobile version