Corriere dell'Irpinia

De Luca contro il governo: “Tagli ai Comuni? C’era da aspettarselo”

Foto: ansa.it

AVELLINO – “Sui tagli ai Comuni c’è da meravigliarsi?”: il governatore De Luca si rituffa nel contraddittorio con il governo nazionale. “Bisogna combattere” dice rispetto alle ipotesi che stanno circolando sul taglio dei conferimenti ai Comuni dallo Stato centrale. “A me era chiaro che, siccome non hanno neanche un euro, cercheranno a Roma di sottrarre tutto quello che si può sottrarre al Mezzogiorno d’Italia, al sistema delle autonomie”.

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ha rilasciato queste dichiarazioni in mattinata, a margine di un sopralluogo alla nuova stazione marittima del Molo Beverello. Sull’ipotesi di tagli ai Comuni nel Pnrr va giù dritto al punto: “Non è che scopriamo in ritardo l’orientamento del governo. Per quale motivo tengono bloccati 6 miliardi di euro della Regione Campania da un anno? Perché non hanno un euro, oltre che un po’ di furbizia politica, per cercare di rallentare gli investimenti”. 

Si tratta forse della stessa furbizia politica che ha messo lo stesso governatore De Luca nel tenere fermo in un cassetto il progetto per il Parco del Fenestrelle di Avellino? Il nulla osta gli era stato chiesto dal Comune di Avellino nel 2022: lo ha approvato solo pochi giorni fa, a due anni di distanza, dopo che è caduta la precedente amministrazione comunale.  

Exit mobile version