Corriere dell'Irpinia

De Magistris presenta “Fuori dal sistema”: “Uno scritto che racchiude la mia esperienza nelle istituzioni”

L’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha presentato nella cornice del Gamea Cafè il suo nuovo libro dal nome “Fuori dal sistema“. A margine l’ex magistrato ha toccato molti temi, in particolare si è soffermato sull’aumento della microcriminalità e dei fatti recenti che hanno coinvolto Caivano.

Il libro nasce da una “esperienza personale”:

Ho constatato di persona, avendo fatto per anni il magistrato poi il sindaco e il parlamentare europeo, che c’è chi nelle istituzioni è leale alla Costituzione, mentre c’è chi le utilizza per fini che non sono di interesse pubblico ma privatistici e affaristici. Questo sistema che così viene alimentato, che certe volte è criminale“.

Sono tanti i fatti che stanno facendo registrare un’incremento considerevole della microcriminalità, che cammina di pari passo alla criminalità organizzata. Ma, secondo De Magistris, è un problema che non si scopre solo oggi:

Questa escalation non riguarda solo Napoli ed è iniziata da tempo. Da quando governa la destra non c’è mai stato un numero così alto di sbarchi e la sicurezza nelle grandi città va ancora peggio. La buona notizia è la nomina alla Procura di Napoli di Nicola Gratteri. Negli ultimi tempi si è registrato una mancanza di autorevolezza in alcuni vertici istituzionali della città partenopea. Un aumento dell’insicurezza in città è nettamente percepito“.

Exit mobile version