Sarà presentato venerdì 14 novembre alle ore 19,30, presso la PIMAC – Pinacoteca d’Arte Contemporanea Città di Montoro, nell’ambito del ciclo ‘Dialoghi con gli autori’, il nuovo libro di PINO APRILE ‘Meglio soli – la secessione del Sud, stanco di essere colonia’ (Piemme). Nel volume scritto insieme a Luca Antonio Pepe, Aprile pone l’accento su metodi e strategie attraverso cui per decenni sono state sottratte risorse al Mezzogiorno, offrendo una visione rivoluzionaria capace di denunciare la retorica prevalente che ha perpetuato il divario tra le diverse aree del Paese. Il libro esplora innanzitutto le radici storiche della subalternità del Sud, accusando lo Stato italiano di aver sistematicamente penalizzato le regioni meridionali a partire dal Risorgimento, quando il Sud iniziò ad essere derubato delle sue risorse per favorire lo sviluppo del Nord.
In tempi in cui si discute di autonomia differenziata e di ripartizione di potere regionale,
Aprile pone una serie di domande provocatorie, invitando i lettori a riflettere sulle difficoltà quotidiane del Sud: dalla mancanza di servizi essenziali come ospedali e infrastrutture, alla continua accusa di essere “ladri di risorse pubbliche”, quando in realtà sono le risorse a essere sistematicamente sottratte dalle regioni meridionali.
Giornalista e scrittore, Pino Aprile è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente.
Per la Tv ha lavorato con Sergio Zavoli all’inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud” e al settimanale del Tg1, Tv7. È autore di saggi accolti con successo e tradotti in diversi paesi. Terroni, uscito nel 2010 e diventato un vero e proprio caso editoriale, e i successivi Giù al Sud, Mai più terroni, Il Sud puzza e il Nuovo Terroni, hanno fatto di Aprile il giornalista “meridionalista” più seguito e più premiato in Italia.
Luca Antonio Pepe, economista e giornalista, direttore di Centro-Sud24, autore e conduttore televisivo, in qualità giornalista legislativo, segue da 8 anni i lavori della Commissione per il federalismo fiscale e altre, presso il Senato e la Camera dei Deputati.
Interverranno il sindaco di Montoro Salvatore Carratù e il consigliere provinciale Antonello Cerrato.



