Corriere dell'Irpinia

E’ originaria di Sturno, Silvana Stanco vincitrice dell’argento nel tiro al piattello: “Il giorno più bello”

Stanco

E’ originaria di Sturno, Silvana Stanco che ha conquistato l’argento nel tiro a piattello per le donne. L’oro va alla guatemalteca Adriana Ruana Oliva, quasi perfetta nella fase centrale della gara: è il primo oro di sempre per il Guatemala nelle Olimpiadi.

Per lei 45 piattelli colpiti (su 50), contro i 40 di Stanco. Il bronzo è stato conquistato dall’australiana Smith. La medaglia conquistata quest’oggi riscatta la due giorni complicata del tiro a volo: erano usciti nelle qualificazioni Pellielo e De Filippis nella prova maschile, più Jessica Rossi quest’oggi.

“Uno dei giorni più belli della mia vita”. È ovviamente felice Silvana, che intervistata dalla Rai ha detto che è stata “una emozione unica. Una cosa fuori dal normale. Ho lottato su ogni piattello. Ho lottato fino alla fine, una grande soddisfazione”. Una grande risultato dopo la delusione dell’ultima olimpiade: “Dopo il quinto posto di Tokyo è stata una rivincita. Ero molto molto delusa, sapevo che non potevo continuare cosi. Ho lavorato su me stessa”. E adesso? “Devo prima capire tutto quello che è successo e poi vediamo. È stato uno dei giorni più belli della mia vita”.

Stanco è nata a Zurigo nel 1993. Gareggia a Tokyo 2020 classificandosi al quinto posto nel trap.
Il 27 agosto 2022 ha vinto la medaglia d’oro agli europei di Cipro,guadagnando un posto per la nazionale italiana all’Olimpiade di Parigi.

 

Exit mobile version