Corriere dell'Irpinia

“Edilizia, basta con il consumo indiscriminato di suolo”, il monito dell’ex ministro Costa

L’Europa non è lontana. “Tutto quello che si decide a Bruxelles ha ricadute sul territorio: pensate alla regole sulle case, per la tutela degli animali e l’utilizzo dei pesticidi”. Così il vice presidente della Camera, Sergio Costa, ex ministro dell’Ambiente, ad Avellino. L’incontro al Circolo della Stampa è organizzato dal M5s. Tra i presenti i candidati all’europarlamento Maura Sarno e Maurizio Sibillo, il consigliere regionale pentastellato Vincenzo Ciampi, diversi candidati consiglieri comunali nella lista 5s del fronte progressista: Rita Sciscio, guida del gruppo territoriale 5s, l’ex consigliere comunale ricandidato Ferdinando Picariello, Sara Spiniello anche lei in corsa per uno scranno a Palazzo di città, e il candidato sindaco del fronte progressista Antonio Gengaro.

Costa sottolinea come oggi ci siano troppe costruzioni edilizie e il consumo del suolo sia eccessivo: “Serve una direttiva europea, ma poi toccherà al prossimo sindaco di Avellino applicarla”. Sarebbe necessario inoltre anche un canile comunale per una sana gestione degli animali, una struttura che abbia una profilazione pubblica ma a cui collaborino anche i volontari.

Un passaggio Costa lo riserva infine all’alleanza del “campo largo”: “Il modello, ad Avellino come altrove, funziona se ciascuna forza politica che ne fa parte, mantenendo la sua identità, ne condivide proposte, prospettive e visioni. Non si tratta di un paradigma fisso, ma variabile a seconda sei casi”. Ad Avellino ha funzionato, almeno per ora.

Exit mobile version