Corriere dell'Irpinia

Eletta la nuova segreteria generale della Slc Cgil Avellino: Rocco Ferullo, Sabino e Angela La Rocca e Elena Fonzo

L’assemblea Generale della Slc Cgil Avellino-Benevento riunita stamattina, presso la sede dello Spi Cgil Avellino di Viale Italia 40, alla presenza del segretario generale Cgil Avellino Franco Fiordellisi ha eletto la segreteria che è così composta: Rocco Ferullo (Poste Italiane), Sabino La Rocca (TIM), Angela La Rocca (Italpack), Elena Fonzo (Poste Italiane) all’unanimità. 

E’ stata anche l’occasione per parlare di sicurezza nei luoghi di lavoro e della manifestazione nazionale su sicurezza e caporalato indetta dalla Cgil a Latina per sabato prossimo 6 luglio. Ma anche di rinnovi dei contratti nazionali, con criticità su aumenti salariali,  orario di lavoro e precarietà. E focus anche su riforme costituzionali, referendum lavoro e autonomia differenziata. 

Il segretario Slc Cgil Ferullo ha spiegato: “Criticità si affrontano nell’azienda Poste Italiane tra vendita azioni pubbliche, criticità rinnovo Ccnl sia per la parte salariale che per gli orari di lavoro, ma se questa è la difficoltà del livello nazionale a livello territoriale, dopo la tornata di assemblee legate alla ristrutturazione si sono appalesate forti divergenze di rapporti con i dirigenti locali di Poste Italiane, ma anche con una sigla sindacale che da anni ha condizionato il territorio, ma che non è più accettato e accettabile. Serve partecipazione e condivisione con tutti”.

A chiudere i lavori il segretario Fiordellisi: “Diritti alla formazione, sicurezza e tutela della salute, Ambiente di lavoro e territorio, con il contrasto alla precarietà lavorativa e quindi economica. Su questi grandi temi la Cgil è e deve essere in campo con ancora più forza e convinzione di tutto il corpo dei delegati e funzionari dirigenti. Nell’augurare buon lavoro alla neo eletta segreteria Slc Cgil Avellino Benevento, dobbiamo rafforzare le azioni informative sui temi referendum sul lavoro, visto che questa settimana si conclude la raccolta firme, ma si deve necessariamente riannodare l’informativa, in tutti i luoghi di lavoro, delle ragioni che ci vedono frontalmente contrari alla riforma Calderoli, approvata dal governo Meloni, sulla Autonomia Differenziata spinta, questo modello lede i diritti dei lavoratori e dei pensionati non solo con il venir meno dei Servizi Pubblici Essenziali come Sanità, Istruzione e Trasporti, ma colpisce il mondo del lavoro con il venir meno dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, del salario differenziato, viene a mancare una programmazione generale e univoca sulle infrastrutture digitali, energetiche e di trasporto; e se queste criticità si legano alla riforma fiscale la destrutturazione della Costituzione Italiana e dei diritti sociali conquistati in questi anni è completa!”

Fiordellisi si è detto molto preoccupato per la tenuta dello Stato Sociale “anche per la svendita di asset industriali importanti e delicato proprio dei settori seguiti dalla Slc come Tim Telecom e di Poste Italiane”. E ancora: “Fare cassa svendendo aziende strategiche per il futuro digitale, per la gestione e trasporto dati sensibili, vuol dire non avere a cuore le sorti del Paese Italia, questo governo passerà alla storia come il governo che ha svenduto a multinazionali e gruppi finanziari stranieri gli ultimi gioielli, e comunque le casse dello Stato sono vuote. Per tutte queste ragioni siamo stati e continueremo ad essere in campo, a mobilitarci, per il bene di lavoratrici e lavoratori, dei precari e pensionati, non ci fermeremo. Il nostro faro sociale e politico è la piena applicazione dei principi della Costituzione Italia, la nostra Via Maestra, per questo sabato 6 Luglio anche dall’Irpinia parteciperemo alla manifestazione di Latina. La nuova segreteria Slc Cgil  Avellino-Benevento avrà tante cose da affrontare ma sicuro lo farà con lavoratrici e lavoratori nel miglior modo partecipato e condiviso, Buon Lavoro”.

Exit mobile version