Corriere dell'Irpinia

Elezioni Amministrative 2024, primi dati sull’affluenza in Irpinia: oltre il 22 per cento

AVELLINO – I primi dati sull’affluenza alle urne in provincia di Avellino sono incoraggianti: oltre il 22 per cento degli irpini aventi diritto, ha votato per le Amministrative: per la precisione il 22,29 per cento. Si tratta dei dati che arrivano dal Ministero dell’Interno. Il dato relativo al solo Comune capoluogo è poco più alto: il 24,17 per cento. Ad Avellino su un totale di 45.815 potenziali elettori, al momento se ne sono recati alle urne 11.074.

Dati diversi per quanto riguarda le elezioni Europee: a votare anche per il Parlamento Europeo è stato, in Irpinia, poco più del 13 per cento (il 13,32 per cento, e cioé 54.360 votanti su 408.179 elettori). Una percentuale quasi dimezzata rispetto a chi ha votato anche per le Amministrative. Nella città di Avellino però è avvenuto il contrario, il dato sale al 24.61 per cento, superando addirittura, anche se di pochissimo, il dato delle Amministrative.

Sono comunque dati incoraggianti, perché le urne sono state aperte solo mezza giornata, dalle 15 alle 23, mentre oggi, 9 giugno, saranno aperte dalle 7 alle 23. Colpiscono le percentuali di due Comuni irpini, Domicella e Taurano: alle Europee, in questa prima giornata di voto, si sono recati rispettivamente alle urne il 29,94 per cento degli elettori e, addirittura, il 43,14 per cento.

Ecco la tabella dell’affluenza in Irpinia per le AMMINISTRATIVE divisa Comune per Comune

 

La tabella dell’affluenza in Irpinia per le EUROPEE divisa Comune per Comune

Exit mobile version