Site icon Corriere dell'Irpinia

Emergenza idrica, il Comitato incontra il segretario provinciale del Pd Nello Pizza

Foto: orticalab.it

Incontro lunedì 16 settembre del comitato “Uniamoci per l’acqua” con il coordinatore provinciale di Italia Viva, sindaco di Montemarano, Beniamino Palmieri, e il giorno dopo con il segretario provinciale del Partito democratico, Nello Pizza. Un appuntamento sarà preso anche con il deputato avellinese del Movimento5 Stelle, Michele Gubitosa, vicepresidente del partito. Questi i prossimi passi del Comitato, che è stato anche a Napoli per partecipare all’assemblea pubblica convocata dal coordinamento campano per l’acqua pubblica, che incessantemente sta ascoltando il territorio per portare le proprie istanze alla politica. Per capire, evidentemente, se ci sono possibilità di risolvere l’emergenza idrica che, in Irpinia, dura praticamente da tutta l’estate.

A riprova che il problema dell’acqua ce lo hanno tutti, e che è un bene comune, quindi “senza colore politico – come hanno scritto nei loro comunicati – una delegazione del Comitato sarà presente alla conferenza programmatica regionale di Fratelli d’Italia, che si terrà oggi e domani all’hotel De La Ville di Avellino. La segretaria provinciale del partito di Giorgia Meloni, Ines Fruncillo, infatti, nell’incontro di qualche giorno fa, a Grottaminarda, aveva assicurato che avrebbe consegnato il documento, già posto alla sua attenzione, ai ministri che saranno presenti al meeting di partito: Matteo Piantedosi, Orazio Schillaci ed il viceministro Edmondo Cirielli.

Ed è in preparazione, per i giorni del G7europeo dei ministri dell’Interno, che si svolgerà a Mirabella Eclano dal 2 al 4 ottobre prossimi, una mostra fotografica in cui si testimonia l’emergenza idrica che il popolo irpino sta vivendo. Non si ferma, intanto, il tour del Comitato civico “Uniamoci per l’acqua” in giro per la provincia per la raccolta delle firme per la petizione da presentare alle istituzioni. Mentre i paesi, e le comunità, a turni restano senza erogazione idrica, in attesa del progetto dell’Alto Calore per un sistema di monitoraggio telematico e digitale che consente di individuare le perdite di acqua. Per intervenire tempestivamente.

Exit mobile version