Site icon Corriere dell'Irpinia

Emergenza idrica, tappa a Melito Irpino per la petizione del Comitato

Grottaminarda – Continua il tour del Comitato civico “Uniamoci per l’acqua”, arrivato ormai alla sua quinta tappa: ha cominciato dalla cittadina ufitana, dove è stato costituito, per proseguire a Mirabella Eclano, Zungoli ed Ariano Irpino. Ieri è stata la volta di Villanova del Battista, per la raccolta delle firme utili alla petizione che si intende spedire alla Provincia di Avellino, alla Regione Campania fino ad arrivare ai palazzi romani del Governo. La situazione dell’emergenza idrica si fa sempre più insostenibile. Soprattutto questa estate. Ma la giornata di ieri ha segnato, comunque, un altro passo in avanti per la consapevolezza dei cittadini. E’ stato, infatti, come dice il Comitato,”un segnale forte e chiaro”.

Perché “non possiamo più tollerare l’emergenza idrica che affligge il nostro territorio. È ora che tutti si uniscano a questa battaglia”. La richiesta principale di “Uniamoci per l’acqua “: chiedere “a gran voce nuove tubature per porre fine alle continue perdite e garantire un servizio efficiente a tutti i cittadini”. Quindi, per fare questo, condizione essenziale e “fondamentale” è la convocazione di tutti i consigli comunali d’Irpinia. Alcuni si soni già riuniti ma non sono abbastanza. Dovranno discutere, come chiesto dal Comitato, “congiuntamente questa emergenza”. In modo da presentarsi tutti uniti uniti di fronte al governo. “Solo cosi – continuano dal Comitato -potremo ottenere I fondi necessari per riqualificare le nostre reti idriche obsolete”.

Firmare la petizione “Uniamoci per l’acqua” è il primo passo fondamentale. “Chiediamo a gran voce nuove tubature per porre fine alle continue perdite e garantire un servizio idrico efficiente a tutti i cittadini”. Si dovranno convocare, come in alcuni paesi hanno cominciato a fare, tutti i consigli comunali d’Irpinia per “camminare tutti insieme, uniti” e farsi ascoltare dal governo.

Solo così potremo ottenere i fondi necessari per riqualificare le nostre reti idriche obsolete. Una cosa è certa. La pazienza, ormai, ha raggiunto il limite. “Non possiamo più aspettare. La partecipazione attiva di ogni cittadino è indispensabile”. Questa settimana, dopodomani e venerdì prossimo, il Comitato raggiungerà Melito Irpino “per raccogliere le firme e far sentire la nostra voce. Non possiamo più aspettare! La partecipazione attiva di ogni cittadino è indispensabile. Vi aspettiamo mercoledì e venerdì a Melito Irpino per raccogliere le firme e far sentire la nostra voce”.

Exit mobile version