Site icon Corriere dell'Irpinia

Energie rinnovabili, mestiere del futuro: corso di formazione gratuito all’Ite Amabile di Avellino

AVELLINO – Tra le nuove figure professionali che stanno emergendo c’è quella del ‘Green & Energy specialist’ (in doveroso slang anglosassone). Uno sbocco lavorativo attenzionato anche dall’Ite Amabile di Avellino, che insieme a diversi attori istituzionali, tra i quali l’università degli studi Parthenope di Napoli, ha organizzato un corso gratuito di istruzione e formazione tecnica superiore. Il corso è rivolto a diplomati sia lavoratori che inoccupati.

Domani, 11 settembre, presso il complesso scolastico di via Morelli e Silvati ci sarà la presentazione dell’iniziativa. Il corso ha una durata di 800 ore (480 in aula e 320 di stage) e riconosce 15 crediti universitari. Ecco i principali sbocchi occupazionali: manager sostenibilità, esperto delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica e project manager.

“Troppo spesso – ha fatto notare la professoressa Antonella Pappalardo – noi operatori scolastici e formatori ci interroghiamo su come invertire la rotta rispetto al fenomeno del mismatch, il disequilibrio tra domanda e offerta di lavoro. Questo corso rappresenta una concreta occasione professionale”.

Exit mobile version