Site icon Corriere dell'Irpinia

“Eroi della Sicurezza”, premiato il personale della Polizia stradale di Avellino

Polizia

Legata alle innumerevoli manifestazioni di corollario al 101° Giro d’Italia, avrà luogo anche la 7^ edizione del Premio “Eroi della Sicurezza”.  In sei tappe del giro, Autostrade per l’Italia S.p.A. premierà alcuni operatori della Polizia Stradale che hanno dato particolare lustro alla Polizia di Stato distinguendosi per professionalità ed abnegazione nelle attività di soccorso e nei compiti istituzionali.

Anche personale dipendente della Sezione della Polizia Stradale di Avellino, sarà premiato in occasione della tappa che partirà da Pesco Sannita (BN) il 13 maggio 2018.  A condividere con il proprio personale il prestigioso premio ci sarà il dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Campania e Basilicata Dirigente Superiore Dr. Teseo De Sanctis accompagnato dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Avellino Vice Questore Aggiunto Dr. Renato Alfano.

Saranno premiati gli Assistenti Capo della Polizia Eustachio De Nicola e Giuseppe Lombardi, entrambi operatori della Sottosezione Autostradale di Avellino Ovest che il 12 agosto dello scorso anno si sono resi protagonisti di una complicata ed eroica attività di soccorso.

Nello specifico il premio viene assegnato perché gli operatori della Polizia Stradale, in servizio di vigilanza sull’autostrada A16 Napoli – Canosa, avuta notizia che nell’area esterna della barriera di Avellino Est era in corso un incendio di vaste proporzioni, giunti al Km. 49+200 in territorio del comune di Manocalzati, notavano che la carreggiata era stata invasa da un intenso fumo che impediva alle autovetture di proseguire la marcia tanto da determinare gli utenti a fermarsi. Nonostante le difficoltà, dopo aver allertato la centrale operativa, si rendevano immediatamente conto che il tempo necessario per l’arrivo dei soccorsi non era compatibile con il contesto che andava sviluppandosi e quindi decidevano di intervenire per cercare di far defluire le autovetture immerse nella coltre di fumo creatasi, la quale aveva già provocato danni ad alcuni degli automobilisti e che altri poteva ancora provocarne come l’incendio di qualche veicolo.  Gli operatori, senza timore, avanzavano tra il fumo e le fiamme consentendo il deflusso delle auto ferme disarticolando così la situazione critica resasi ancora più drammatica dal tamponamento verificatosi tra tre autovetture.  Ciò consentiva a tutti gli automobilisti di allontanarsi dalla situazione critica ed altamente pericolosa e di attendere l’arrivo dei Vigili del Fuoco e degli altri mezzi di soccorso. Contestualmente erano costretti, anche a segnalare manualmente, il pericolo in carreggiata alle autovetture che nel frattempo sopraggiungevano sul sito interessato. Nell’adempiere al doveroso quanto coraggioso gesto, gli operatori al termine delle operazioni venivano colti da malore a causa dell’inalazione del fumo e pertanto venivano trasportati presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Moscati di Avellino.

Per la difficoltà operativa ed il coraggio mostrato, il Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata li premiava conferendo loro  una nota di Compiacimento.

La manifestazione avrà luogo in Pesco Sannita (BN) piazza Umberto I° il giorno 13 maggio 2018 alle ore 8,30.

Sarà gradita la partecipazione dei giornalisti delle testate in indirizzo.

Exit mobile version