Site icon Corriere dell'Irpinia

Festival dell’integrazione per far scoprire le tradizioni dei paesi africani

 

Si terrà domenica 29 maggio al Campo CONI di Avellino la seconda edizione del Festival culturale per l’integrazione “HAKUNA MATATA”. 
L’evento è stato presentato a Palazzo di Città dall’Assessore alla cultura Teresa Mele e dal Presidente dell’associazione Africa Revolution Sound Family Papis Koma. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il Vice presidente della Pro Loco Mauro Napolitano, il Presidente del CONI provinciale Giuseppe Saviano e Paolo Ferraro del direttivo provinciale “Primavera Irpina”.
“Siamo felici di ospitare questo Festival dell’Integrazione – ha dichiarato soddisfatta l’Assessore alla cultura Teresa Mele – una manifestazione che nasce per dare voce e visibilità a tradizioni culturali ancora poco conosciute, al fine di portare avanti i valori e la storia della cultura afro attraverso i suoi ritmi, le sue musiche e le sue danze. Spero che questo possa essere un segnale concreto di fratellanza e di inclusione”.
L’obbiettivo del Festival è infatti quello di far conoscere, in una fase in cui il fenomeno dell’immigrazione sta crescendo nel nostro Paese, i valori, le tradizioni, il cuore dei paesi africani, per una reale integrazione ed uno scambio culturale, soprattutto per le nuove generazioni, in una realtà che è sempre più multiculturale.

“Il festival culturale per l’integrazione – ha spiegato il Presidente dell’associazione Africa Revolution Sound Family Papis Koma – nasce con l’intento di creare uno scambio culturale tra le varie etnie presenti sul territorio e la popolazione locale, in segno di reale fratellanza, per far conoscere il vero volto dell’immigrazione portatrice di tradizioni e valori. La giornata sarà scandita da spettacoli musicali e teatrali della tradizione africana, racconti di fiabe e giocolieri, con stand di artigianato etnico ed è prevista la partecipazione di artisti di musica tradizionale locale per creare una vera fusione tra le nostre culture”.

 

Exit mobile version