Site icon Corriere dell'Irpinia

Fondi di coesione, De Luca: un segnale di solidarietà nazionale

“L’importante sentenza del Consiglio di Stato pone termine a una vicenda complessa e stabilisce la cornice entro la quale concludere l’iter amministrativo per stipulare l’accordo di coesione con la Campania e con le altre regioni del Sud che non lo hanno ancora sottoscritto. Lo stesso governo nazionale, in occasione del “Decreto coesione” aveva annunciato l’orientamento di concludere entro giugno tali accordi. E questo ora è possibile in un contesto di chiarezza”.

E’ quanto si legge in una nota del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che impone al ministro per gli Affari Europei, le politiche di Coesione e del Pnrr, Raffaele Fitto, di stipulare l’accordo sui fondi di Coesione con la Campania entro 45 giorni.

“Ora è il momento di mettersi al lavoro. Credo che avvertiamo tutti – governo nazionale e governo regionale – la responsabilità di corrispondere alle attese delle nostre comunità, delle imprese, degli amministratori. Credo sia nostro dovere arrivare a una rapida conclusione in un clima di solidarietà nazionale e di rispetto reciproco. Comprendiamo che di tutto hanno bisogno le nostre famiglie, meno che di tensioni e incertezze. Anche trasmettere serenità alla nostra gente è un dovere che deve accomunare tutti noi”, conclude De Luca.

Exit mobile version