Corriere dell'Irpinia

Fratelli d’Italia, Cirielli: “Partiamo divisi, ma al ballottaggio patti chiari con chi si dice di centrodestra”

Mentre il candidato sindaco Modestino Iandoli è a Roma per un confronto vis a vis con la premier Giorgia Meloni ad Avellino si inaugura il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia. Ines Fruncillo, presidente del partito e candidata alle europee, fa gli onori di casa e accoglie nella sede di Corso Vittorio Emanuele, Edmondo Cirelli, vice ministro degli Affari Esteri, uno dei massimi riferimenti della fiamma a livello nazionale.
Ci sono poi Alberico Gambino, che come Fruncillo è candidato alle europee, il deputato Gianfranco Rotondi, eletto alle politiche in quota Fratelli d’Italia. Tanti militanti e tra gli ospiti anche Cosimo Sibilia e il consigliere regionale Livio Petitto.
Il tema dell’incontro sono le europee ma si parla di amministrative cittadine. Perché, si sa, il centrodestra è diviso. Ma c’è speranza.

“Sono un parlamentare, non un dirigente, e ho fatto tutto il possibile per tenerlo unito”, ammette Rotondi. Per poi aggiungere: “E’ un errore andare separati, ma è anche una risorsa. Il campo largo – ragiona lo storico Dc – ha avuto il sessanta per cento dei consensi alla politiche: dovrebbe vincere al primo turno. Però il fatto che ci siano tanti candidati a sindaco rende più difficile il conseguimento di questo obiettivo. L’errore di dividersi potrebbe essere migliore della strategia lucida”.

Il centrodestra comunque potrebbe unirsi al ballottaggio.
“Fratelli d’Italia è disposta ad apparentarsi con chi dice di essere di centrodestra, le alleanza vanno fatte sotto gli occhi dei cittadini”, è la condizione che pone Cirielli.
Perché in fondo, Rino Genovese con il patto civico (di centrodestra) mette in fila Forza Avellino – ovvero Forza Italia – di Angelo D’Agostino – candidato alle europee, il consigliere Petitto, di Moderati e riformisti – formazione politica federata con FdI -, La Rondine di Primavera Meridionale di Sabino Morano, I cittadini in movimento di Massimo Passaro.

Petitto raccoglie l’appello di Cirielli: “Genovese lo abbiamo scelto dopo numerosi incontri. Fratelli d’Italia ha deciso diversamente, comunque siamo fiduciosi che il risultato sarà favorevole a tutto il centrodestra”. Ecco il punto.

Fruncillo ci tiene a sottolineare che “Fratelli d’Italia è l’unico partito che rappresenta veramente il centrodestra alle amministrative cittadine – altri simboli e liste non ce ne sono -. Abbiamo raccolto l’esigenza di una comunità, incarniamo dei valori da cui non possiamo prescindere. Siamo per questo convinti che il risultato sarà positivo”.

Exit mobile version