Site icon Corriere dell'Irpinia

Frigento, si consegna la Bandiera dei borghi piu’ belli

Sarà consegnata il 25 maggio al Comune di Frigento la bandiera dei Borghi più belli d’Italia.

Un riconoscimento ottenuto il 9 novembre  scorso al termine di un percorso di rilancio e valorizzazione del territorio. 

Si partirà alle ore 17 nella splendida cornice di Piazza Frontespizio con uno spettacolo diretto e interpretato dall’attore irpino Angelo Sateriale dal titolo “La storia di Frigento in 10 fermate e 3 sconvolgimenti”. Sateriale racconterà l’evoluzione di Frigento a partire da eventi che hanno segnato la  memoria del borgo

A seguire, alle 17.45, nel vicino auditorium comunale sarà la volta del convegno dal tema “I Borghi più belli d’Italia, un percorso di coerenza e rilancio”.

Dopo il saluto di Antonio Vella, sindaco di Monteverde e coordinatore per la Campania dei Borghi più belli d’Italia, Carmine Ciullo, sindaco di Frigento, illustrerà i nuovi traguardi nel segno d “Frigento, un nuovo passo per conoscersi e riconoscersi”.

Poi sarà la volta di Nicola Massimo Morea, consigliere regionale della Basilicata e sindaco del comune materano di Irsina. Con “Il modello Irsina” racconterà l’esperienza del suo borgo, che lo scorso aprile è stata sede dell’Assemblea nazionale dell’Associazione, con una presenza di oltre duecento sindaci provenienti da tutta Italia.  

A portare il contributo alla riflessione Fiorello Primi, presidente e uno dei fondatori dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia che tratterà il tema “L’impegno di questi anni, prospettive future”.  Modererà gli interventi Francesco Di Sibio.

E’ il sindaco Carmine Ciullo a spiegare come «Quello che può apparire un semplice riconoscimento è una scommessa sul futuro del nostro territorio. Ricordiamo che la pattuglia irpina, la più numerosa della Campania, comprende Frigento, Gesualdo, Monteverde, Nusco, Savignano Irpino, Summonte, Zungoli. Di qui la volontà di costruire una rete ma vogloamo che siano i cittadini i protagonisti»

Exit mobile version