Site icon Corriere dell'Irpinia

Galleria Monte Pergola, i sindaci di Montoro, Serino e Solofra : “Chiarezza sulle tempistiche dei lavori. Disagi per le continue interruzioni”

La Galleria Montepergola al centro dell’incontro, avvenuto stamattina tra i sindaci di  Montoro, Serino e solofra e il Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, per discutere dei problemi relativi ai lavori in corso lungp il tunnel del raccordo autostradale Avellino-Salerno.

“Abbiamo notato la determinazione del prefetto nel voler intervenire sul problema – ha dichiarato il primo cittadino di Solofra, Nicola Moretti, al termine del colloquio che si è tenuto a Palazzo di Governo – tuttavia, è l’Anas, che dovrebbe fornirci una risposta precisa. Sembrerebbe che ci sia una rescissione del contratto relativo ai lavori in corso nella canna chiusa. Crediamo che il prefetto possa sbloccare questa situazione”.

“Abbiamo sollecitato il prefetto Riflesso, che si è resa disponibile ad ascoltarci, per avere delle tempistiche certe sui lavori nella galleria perché la vera problematica è rappresentata dalle continue interruzioni dei lavori e dalle difficoltà tra l’nas e la DIT – ha affermato Vito Pelosi, sindaco di Serino – su questo, il Prefetto è stato inflessibile e chiederà personalmente quando i lavori riprenderanno a ritmo pieno e quali saranno i tempi, che è l’aspetto che interessa di più a noi sindaci per poter pianificare meglio il futuro”.

“Prendiamo atto che esisteva già un accordo precedente che prevedeva la chiusura dal 5 agosto al 6 settembre – ha sottolineato la neo fascia tricolore  della città riunita Carratù – certamente esiste un disagio per la viabilità interna, sia provinciale che comunale, ma il vero dramma è che l’ANAS sta registrando notevoli ritardi nel completamento delle opere e nell’assegnazione all’operatore che dovrà riprendere i lavori a causa di una risoluzione contrattuale. Pertanto, i tempi si allungheranno sicuramente. Non sono molto fiducioso. Il prefetto ha assicurato che seguirà anche la direzione generale dell’ANAS affinché affidi l’incarico a una nuova ditta”.

Exit mobile version