Corriere dell'Irpinia

Già decapitati i cordoli di via Guarini: l’installazione è durata meno di un mese

AVELLINO – Non sono durati nemmeno un mese. I tanto discussi cordoli installati a inizio agosto tra via Guarini e via Vladimiro Testa sono stati già decapitati. Smontati e fatti sparire i birilli che campeggiavano per tutta la lunghezza del cordolo giallo che dovrebbe delimitare la corsia riservata ai pullman (e più in particolare alla metro leggera). 

Era il 7 agosto scorso quando su queste colonne documentammo i lavori di installazione dei cordoli e già nelle ore successive iniziò una lunga serie di rimostranze e lamentazioni sia da parte degli automobilisti di passaggio che da parte dei residenti (commercianti compresi). Particolarmente forte la reazione di un residente disabile che denunciava le ulteriori difficoltà che avrebbe incontrato da quel momento in poi per rientrare a casa. Da qui anche l’intervento del Mid, Movimento italiano disabili, guidato a livello regionale dall’irpino Giovanni Esposito: “Qualche settimana fa il Mid, insieme ai commercianti e ai cittadini residenti di via Guarini e via Testa si era appellato alla sindaca Laura Nargi per protestare contro l’installazione dei cordoli che restringevano la carreggiata, poco agevole anche per i conducenti dei pullman di linea. Ora, a distanza di qualche settimana dal nostro appello non solo non sono pervenute risposte dal Comune, ma ormai quei cordoli quasi non servono più, in quanto distrutti. A questo punto è il caso che vengano rimossi completamente”, 

Infine Esposito chiede anche che “venga verificata l’effettiva necessità di mantenere questi cordoli ai fini del progetto della metro leggera. Magari –  spiega il coordinatore campano del Mid – i vincoli necessari per scongiurare la restituzione dei finanziamenti sono già esauriti”.

Exit mobile version