Corriere dell'Irpinia

Giaquinto: quali prebende, la cultura è valore e crescita

Dopo Avellino, è una delle piazze elettorali più accese. E’ la terza città della provincia, dopo il capoluogo ed Ariano Irpino. A Montoro la campagna elettorale è appena agli inizi, ma già carica di impegni per i candidati e gli elettori. Sette liste in campo, tre per il candidato sindaco Girolamo Giaquinto, tre per l’avversario Salvatore Carratù, una per Mimmo Torello, e tanti gli argomenti che vengono trattati nelle diverse iniziative in corso in questi giorni.
La formazione con Salvatore Carratù non sembra stia alzando, per il momento, il livello della polemica: si punta molto sulla spinta alla partecipazione popolare, all’ascolto della gente, alle loro richieste, che sarebbero state inascoltate in questi anni. Oggi sono stati aperti altri due comitati elettorali, uno a Borgo, l’altro a Piano, proprio con questo scopo, dopo quello di Banzano.
Ma non è proprio così, nel senso che le polemiche non tarderanno ad arrivare, anzi, sono già in corso.
Questo sabato sera la presentazione delle liste per Girolamo Giaquinto, che ore prima ha assestato alcuni passaggi, rispondendo ad «alcuni critici dell’ ultima ora secondo cui la cultura è solo patrocini e contributi; è ottenere mance e prebende; è trascorrere tempo sui social a scrivere frasi fatte, inconcludenti e prive di contenuti». Giaquinto sottolinea invece il contrario:  «Per noi è formazione, valore, crescita, cambiamento.
E’ tutela delle tradizioni: per questo abbiamo finanziato il Museo delle Maschere del Carnevale; apriamo il Museo delle Tradizioni Contadine; continuiamo ad organizzare il Raduno dei Carnevali».
Rivendica gli altri risultati ottenuti:  «La Pinacoteca diretta dall’artista di fama internazionale Eliana Petrizzi; la restituzione alla comunità del Convento di S. Maria degli Angeli e la convenzione con l’Università degli Studi; la ristrutturazione del Centro sociale sindacale; la nuova sede del Forum dei Giovani, lo sblocco del progetto del Teatro Comunale fermo per anni per intralci burocratici causati da chi propone il rinnovamento della politica (sic?) dopo aver ricoperto incarichi amministrativi per decenni. Noi sosteniamo le iniziative di qualità, senza penalizzare chi non la pensa come noi. Noi valorizziamo il merito non le appartenenze».
“Verso Itaca”, la lista del candidato sindaco Mimmo Torello, dà appuntamento a lunedì sera alla frazione Piano, in piazza Michele Pironti, per la sua manifestazione elettorale.
Exit mobile version