L’Irpinia si racconta a partire dai propri tesori, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Filo conduttore dell’edizione 2025 la riflessione su “Architetture: l’arte di costruire -Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”, lo slogan scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dagli Stati aderenti alla manifestazione. Un invito a riflettere sul valore culturale del paesaggio costruito che ci circonda e un’opportunità per riscoprire l’architettura come espressione viva della storia, della cultura e delle aspirazioni delle comunità, italiane ed europee.
Protagonista Avella città d’arte. Sabato 27 e domenica 28 settembre, cittadini e visitatori potranno partecipare gratuitamente a visite guidate e aperture straordinarie di alcuni dei luoghi simbolo della città, tra cui il Museo MIA, il Parco Archeologico dell’Anfiteatro, il Castello Longobardo e le suggestive Tombe Romane. Sarà possibile visitare il Museo e il Parco dalle 9 alle 13. Porte aperte alle Tombe Romane dalle 18 alle 21
L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura, in collaborazione con il Comune di Avella, il Liceo Scientifico P.S. Mancini e l’associazione APS Avellarte. Un progetto che unisce enti pubblici, scuola e volontariato per valorizzare e condividere il patrimonio culturale locale con un più ampio pubblico.
Aquilonia va alla ricerca della città perduta con un viaggio nella storia in programma il 27 e 28 settembre Un viaggio che ha inizio dalla distruzione dall’antica città sannita, avvenuta ad opera dei romani nel 293 a.C., a seguito della quale se ne persero completamente le tracce. Un grande geografo tedesco, Philip Cluverio, nei primi anni del 1600 ripercorrendo a piedi l’antica via Appia arrivò nel piccolo borgo di Carbonara confermando che la stessa sorgesse sul sito dell’antica Aquilonia. La giornata si concluderà con la visita al Museo Etnografico “Beniamino Tartaglia”.
Ad Ariano Irpino la visita al castello normanno diventa l’occasione per interrogarsi sulla nascita di siti difensivi sulle alture per la difesa ed il controllo del territorio.
Attraverso il supporto di strumenti virtuali, plastici ed immagini su pannelli, si parlerà delle maestranze, del legno e della pietra, dei ponteggi e delle macchine; spiegheremo ai visitatori la composizione di un cantiere, la figura ed il ruolo dell’architetto, dei carpentieri, degli scalpellini, dei fabbri fonditori e forgiatori; tratteremo dei materiali da costruzione e degli strumenti da lavoro; della tecnica della lavorazione della pietra ed ancora dell’uso del legno, delle capriate e delle centine nonché delle macchine da cantiere.
Il Museo Civico Archeologico di Bisaccia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2025 con una visita guidata dedicata all’architettura del Castello Ducale. Attraverso i suoi spazi sarà possibile leggere le fasi costruttive che, dall’altomedioevo al Rinascimento, fino ai restauri contemporanei, hanno modellato il monumento. I visitatori saranno accompagnati tra mastio, loggiato e ambienti voltati, cogliendo come il castello stesso, nella sua stratificazione di pietre e forme, sia il primo reperto del museo e simbolo identitario della comunità.
Incontri, mostre e tour guidati sono in programma al Museo Irpino di Avellino. Si comincia con la presentazione del libro “Le tecniche della pittura medioevale materiali, lavorazioni e percezione visiva” di Virginia Caramico, Piccola Biblioteca Einaudi Mappe. L’autrice dialogherà con Orazio Lovino, storico dell’arte dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”. A Palazzo della Cultura sarà possibile partecipare a un tour guidato alle due mostre documentarie in corso: si inizierà alle 17.30 in Sala Penta con Viaggio tra i colori dell’Irpinia, un percorso tra le tradizioni e le storia dell’Irpinia antica e moderna, e si proseguirà al secondo piano della Biblioteca Provinciale con Allegrezza. Racconti diVini, un’esposizione di documenti, cinquecentine e reperti archeologici per scoprire le radici della millenaria tradizione del vino. Si prosegue con l’appuntamento con “E quindi uscimmo a riveder le stelle. Tour guidato alla struttura Carcere e osservazione astronomica” in collaborazione con l’Associazione Scienza Viva in programma sabato 27 settembre.



